Come fare un fermaporta natalizio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante il periodo natalizio si ha la possibilità di sfruttare la propria fantasia per addobbare la casa con accessori colorati e particolari: la maggior parte di essi possono essere realizzati a casa, magari con i propri bambini, utilizzando dei materiali di riciclo o comunque spendendo una cifra davvero bassa. Tra i diversi accessori, uno di quelli che si rivela più utile è senza dubbio il fermaporta: se ne possono realizzare di diversi tipi, dal classico di forma tubolare, a quelli a forma di renna, di Babbo Natale e di altri personaggi o figure tipiche di questa festività. Bastano davvero pochi e semplici passaggi per portare a termine questo lavoro: andiamo quindi a vedere, passo dopo passo, come fare un fermaporta natalizio.

26

Occorrente

  • Sagoma di carta
  • Tessuto
  • Forbici
  • Spilli
  • Ago e filo
  • Gessetto
  • Sabbia
  • Bottoni
36

Scegliere il modello

Innanzitutto è importante capire che forma volete dare al vostro fermaporta: come abbiamo accennato nell'introduzione, infatti, è possibile scegliere tra diversi modelli. Quello che dovete fare è disegnare o stampare il modello del fermaporta che volete realizzare, avendo cura di farlo delle dimensioni che dovrà avere nella realtà. Il modello scelto, che si tratti di un Babbo Natale, di un pupazzo di neve o di qualsiasi altro personaggio, dovrà essere stilizzato e non troppo carico di particolari: sarà sufficiente tracciare la sagoma per ottenere un ottimo lavoro.

46

Realizzare il fermaporta

Dopo aver scelto il modello, acquistate del tessuto apposito per questa tipologia di lavoro: dovrà essere quindi resistente, impermeabile e non traforato. Quello che dovete fare, innanzitutto, è tagliare in due rettangoli uguali il tessuto, quindi dovrete ritagliare il modello di carta, fissarlo alla stoffa con degli spilli e tracciare il contorno con un gessetto da sarta. Ricordate che il procedimento dovrà essere eseguito per entrambi i rettangoli di tessuto. Successivamente tagliate la stoffa lungo il contorno della figura, lasciando un margine di circa di circa 2 cm, in quanto servirà per realizzare le cuciture.

Continua la lettura
56

Cucire il fermaporta

Arrivati a questo punto, mantenendo il tessuto l rovescio, cucite tra loro le due sagome mantenendo un piccolo margine libero, in quanto servirà per introdurre l'imbottitura. Ora dovrete mettere al dritto le sagome che avete realizzato e iniziare a riempire il fermaporta. L'imbottitura dev'essere realizzata in sabbia, così che la struttura risulti stabile e soprattutto pesante. Infine, quello che dovrete fare è semplicemente cucire il margine che avete inizialmente lasciato aperto. Se avete realizzato un personaggio, ricordatevi, prima di iniziare a riempirlo di sabbia, di applicare eventuali occhi (per esempio utilizzando dei bottoni), bocca o altri elementi caratteristici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di Befana

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di gallina

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di fungo

Cucito

Come fare un fermaporta con il feltro

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di gnomo

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di casetta

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di pinguino

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di cagnolino cn il feltro