Come fare un fermatovaglia

1/6 – Introduzione

Col il giungere della bella stagione, abbiamo voglia di stare all’aria aperta e perché no apparecchiare la tavola o in terrazzo o in giardino, per un pasto fuori dalle 4 mura di casa. Molto spesso l’inconveniente più ricorrente è il vento, che fa sventolare la tovaglia e nella peggiore delle ipotesi la fa letteralmente volare via. Sparecchiando la tavola. Per sopperire a questa situazione possiamo collocare un bel fermatovaglia. In questa guida vediamo come realizzarlo in casa, sia per serrare la tovaglia, sia per dare un bel tocco estetico.

2/6 Occorrente

  • sacchetti colorati e trasparenti
  • nastri colorati abbinati
  • forbici
  • tovaglia
  • ciottoli e addobbi decorativi

3/6

Per prima cosa posizioniamo e stendiamo la tovaglia sopra la tavola, serviamoci dei nastri colorati e facciamoli passare sia in verticale sia in orizzontale, facendo incroci tra di loro. Come colore consiglio il giallo o il verde, su tovaglia bianca, o toni che ricordano la bella stagione e che quindi ci rallegrano. La lunghezza dei nastri devono essere all’incirca come la tovaglia o comunque devono giungere più o meno nella parte terminale della tovaglia stessa.

4/6

Adoperiamo i sacchetti in tessuto, tipo quello che vengono usati per decorare le bomboniere in tulle e riempiamoli con ciottoli decorativi, come ad esempio conchiglie o biglie colorate. Giungiamo al culmine dei sacchetti e lasciamoli aperti. Adesso uniamo la parte terminale dei nastri che scendono dalla tovaglia, con il filo per chiudere i sacchetti e facciamo un bel fiocco, così da lasciare in sospeso il sacchetto stesso, come fosse una zavorra della mongolfiera.

5/6

Per dare un tocco di eleganza ai nastri, utilizziamo le forbici e passiamole sopra al nastro fino a formare un ricciolo decorativo, proprio come quello che di solito troviamo sopra i pacchi regalo. Eseguiamo lo stesso lavoro per tutti i lati della tovaglia, fino a creare una zavorra che l’aiuta a rimanere serrata alla tavola. Ovviamente possiamo dare spazio alla fantasia, mentre in questa guida abbiamo scelto dei sacchetti in tulle, scegliere anche alternative a tema, in base alla situazione o al luogo in cui ci troviamo, ad esempio al mare possiamo adornare la tovaglia con delle conchiglie riempite di sabbia, per garantire il giusto peso sufficiente a fermare la tavola apparecchiata.

6/6

Infine sui nastri che rimangono adiacenti sopra la tavola, li decoriamo con ulteriori fiocchi o coccarde, oppure anche con fiori finti o veri, con toni di colore idonei e accostati a questo fermatovaglia innovativo.

Riproduzione riservata