Come fare un filato riciclando le buste di plastica

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Riciclare oggi giorno è considerata una vera e propria arte. Utilizzando le materie prime che possediamo nelle nostre abitazioni è possibile realizzare tutto ciò che desideriamo sfruttando la nostra creatività e il nostro ingegno. In questa guida vi descriveremo come fare un filato regolare utilizzando o meglio riciclando delle normali buste di plastica. Ottenendo un filato abbastanza lungo da poter essere lavorato ai ferri oppure all'uncinetto, senza che si creino fastidiosi nodi. Di seguito vi illustreremo passo dopo passo come procedere per ottenere un risultato ottimale adoperando un metodo molto semplice da replicare.

26

Occorrente

  • Buste di plastica per la spesa o per la spazzatura
  • forbici
  • uncinetto o ferri
36

La prima cosa da fare è quella di disporre ordinatamente sul nostro piano di lavoro tutto il necessario per realizzare il filato. È consigliabile usare i sacchetti della spazzatura condominiali che, misurano 70x110cm, sufficientemente grandi da poter ottenere un filato unico abbastanza lungo, inoltre non essendo dotate di maniglie, la busta risulterà più comoda da lavorare per coloro che non sono pratici nei lavori manuali. Se non avete a disposizione questi sacchetti, non dovete preoccuparvi, potete utilizzare tranquillamente quelli che avete in casa, ad esempio, le buste per la spesa.

46

Stendete il sacchetto, stirandolo con le mani se stropicciato. Dopo aver eliminato con le forbici le maniglie e il fondo, apritelo e piegatelo a metà sul piano di lavoro. Con l'ausilio delle forbici dalla punta arrotondata, cominciate col tagliare a spirale delle strisce la cui altezza dipenderà da voi. Continua a tagliare senza interrompere la striscia. Ogni qualvolta perverrai al fondo cioè alla fine del sacchetto, operate sempre la stessa manovra a spirale, come se tra le mani vi ritrovate il volante di un'auto e vi apprestate a fare una curva cosiddetta a "gomito".

Continua la lettura
56

Quando la busta sarà completamente ridotta a una striscia lunga, prendetene il capo e iniziatela ad avvolgerla tutt'intorno al palmo della vostra mano. Una volta completata quest'operazione senza srotolarlo, sfilalate con delicatezza la mano e comincia ad attorcigliare quanto più possibile e con forza il "malloppo". Alla fine vi troverete ad avere un filato normale del tutto simile al quello di rafia, con i quali si possono realizzare cestini, centrini, presine, tappetini da bagno, magliette ecc. Se siete esperti nei lavori a maglia o ad uncinetto, con il filato ottenuto potete iniziare a lavorarlo per ottenere ciò che si desidera. Non mi rimane altro che augurarvi buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare pupazzi riciclando bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare una torta porta buste

Bricolage

Bricolage

Come staccare i francobolli dalle buste

Bricolage

Come fare un quadro di luci riciclando una cornice

Bricolage

Come fare lanterne riciclando vasetti e barattoli

Bricolage

Come realizzare pupazzi con ferro filato e lana.

Bricolage

Come Costruire Una Poltrona Letto Riciclando Un Materasso In Gommapiuma