Come fare un filtro a cono di carta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La costante crescita del settore del fai da te ha portato ad alcune migliorie negli ambiti del benessere e dell'ambiente, perché grazie ad esso è divenuto possibile riciclare moltissimi oggetti, che in passato sarebbero stati ammassati nelle ormai famosissime discariche. Col fai da te si possono realizzare molteplici oggetti, di uso comune, senza la necessità di dover spendere denaro per acquistarne di già prodotti e pronti all'uso. Tra gli esempi più banali di comuni oggetti realizzati con il fai da te ritroviamo: attaccapanni, portatovaglioli, bracciali, collane, cucce, tappeti ecc. Ma in questa guida ci occuperemo nello specifico della realizzazione di un filtro a cono di carta. Qui di seguito troverete tutte le indicazioni e tutti i passaggi su come fare un filtro a cono di carta, in modo facile, veloce e soprattutto conveniente.

25

Occorrente

  • un foglio di carta o un cartoncinio
  • forbici
  • un imbuto
  • uno spruzzino con dell'acqua
  • un compasso o una matita ed uno spago
35

Prima di mettersi all'opera, cosa molto importante con il fai da te, è tenere a portata di mano tutto l'occorrente necessario per realizzare il tanto ambito oggetto. Senza spendere soldi con l'acquisto di un cartoncino o di un foglio di carta, verificare la sua disponibilità nel luogo scelto per la sua realizzazione. Tenere a mente che si vuole realizzare un filtro, quindi la carta o il cartoncino devono essere naturali o per lo meno devono essere privi di sostanze nocive (esempio: macchie di inchiostro). Fatto ciò, munirsi di compasso oppure in assenza di esso, favorire una matita legata ad uno spago, per poter tracciare sul cartoncino un cerchio della stessa circonferenza di un bicchiere di dimensioni medie. Ritagliare il cerchio ottenuto utilizzando delle forbici ben affilate, così da non danneggiare o sciupare il cartoncino, ed in seguito piegare il cerchio ottenuto a metà. La metà ottenuta deve essere ulteriormente piegata a metà.

45

Superato il primo step, si è giunti a quello più difficile, ma solo per una questione di massima precisione e concentrazione se non si vogliono commettere errori, che ci ricondurrebbero all'inizio dell'opera. Con grande concentrazione, bisognerà allargare, con un solo dito, la parte centrale del filtro, per poi inserirlo all'interno dell'imbuto, che potrà essere di qualsiasi materiale. Utilizzare lo spruzzino con del po' d'acqua per consentire al filtro di carta, appena realizzato, di aderire sulla superficie dell'imbuto. Aiutarsi con l'ausilio dei polpastrelli, così da favorire una maggior aderenza e stabilità del filtro durante l'operazione di filtrazione. A questo punto sarà possibile versare un qualsiasi liquido da filtrare, per poter verificare l'effettiva funzionalità del filtro fai da te. Nel caso in cui, il filtro realizzato dovesse rovinarsi eccessivamente durante l'operazione di filtraggio, sarà possibile fermare il processo per poter costruire un nuovo filtro a cono di carta.

Continua la lettura
55

Ovviamente, questo filtro realizzato, sarà possibile utilizzarlo una volta soltanto, quindi si potrebbe definire filtro usa e getta. Questo, semplicemente, per non compromettere la qualità, il sapore e le caratteristiche naturali del liquido filtrato. Un consiglio molto utile da tenere sempre in considerazione: realizzare, in un cassetto della cucina, una scorta di filtri a cono di carta, così da averli sempre a portata di mano e senza dover perdere tempo ogni volta a costruirlo daccapo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un cono portaconfetti

Bricolage

Come realizzare un cono di narcisi

Bricolage

Come fare un cono di cartone

Bricolage

Come Fare Il Trucco Del Liquido Che Evapora

Altri Hobby

Come piegare un tovagliolo a cono

Casa

Come sostituire il cono rotto di un lampadario

Bricolage

Come realizzare un cono di pigne

Bricolage

Come costruire gadgets in polistirolo