Come fare un filtro a cono di carta

Tramite: O2O 06/10/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questa pratica guida scopriremo, passo per passo, come realizzare un filtro di carta a forma di cono. Di cosa si tratta? Esistono in commercio dei filtri di stoffa a forma conica che sembrano dei colini. Ci ispiriamo a questi oggetti per creare in poco tempo dei colini a cono. A volte è necessario dover filtrare dei liquidi, spesso si tratta di sostanze ad uso alimentare come delle bevande costituite da una parte liquida ed una parte solida che, dopo aver rilasciato aromi e sapori nel liquido, va eliminata per poter rendere bevibile e gradevole la bevanda (si pensi, ad esempio, alle limonate o alle spremute di agrumi oppure alle tisane, infusi o thé). In genere viene utilizzato il colino, ma se non lo avete a disposizione o se preferite utilizzare un filtro dalla forma conica da inserire in un contenitore dal collo stretto, attraverso questa guida capirete come fare per filtrare le vostre bevande utilizzando semplicemente della carta e un paio di forbici. Buona lettura!

28

Occorrente

  • Forbici
  • Imbuto
  • Spruzzino con dell'acqua
  • Matita
  • Carta
  • Bicchiere
  • Contenitore o bottiglia
38

Come scegliere la carta giusta

Per realizzare filtri conici si può utilizzare della carta da filtro, ma in alternativa è possibile utilizzare della comune carta bianca purché non sia inquinata da agenti come inchiostri o colle. In linea di massima, per le bevande ad uso alimentare, saprebbe indicato l'utilizzo esclusivo di carta ad uso alimentare. Potrebbe essere utilizzata della carta ricavata da tovagliolini rigorosamente bianchi e non decorati con disegni oppure quella dei rotoli da cucina a strappo, per cui varrà lo stesso principio. Prima di mettersi all'opera, prepariamo l'occorrente necessario per realizzare il filtro. Indispensabili saranno un foglio di carta, un paio di forbici, un bicchiere e una matita.

48

Come assemblare il filtro

A questo punto bisogna realizzare il filtro partendo con il disegnare con la matita un cerchio, aiutandosi con il bicchiere. Capovolgiamo il bicchiere sulla carta e disegnamo il bordo della circonferenza con la matita. Con le forbici ritagliamo la sagoma tracciata senza prestare eccessiva attenzione ai dettagli. Poiché il lavoro ha un fine funzionale e non estetico. Pieghiamo a metà il cerchio che abbiamo ricavato e, dopodiché, ripieghiamo nuovamente a metà fino ad ottenere un quarto di cerchio. Allarghiamo ora la forma di carta infilando l'indice all'interno del quarto di cerchio, ottenendo un cono.

Continua la lettura
58

Come rendere funzionale il filtro a cono

Possiamo dire che il nostro filtro di carta è pronto. Per utilizzarlo dobbiamo inserirlo in un imbuto e far sì che aderisca perfettamente alle sue pareti onde evitare di far colare nel contenitore delle sostanze che non vorremmo. Per far aderire il filtro all'imbuto possiamo utilizzare uno spruzzino con all'interno un po' d'acqua oppure possiamo bagnare i polpastrelli e picchiettarli sul filtro schiacciandolo contro le pareti dell'imbuto. A questo punto sarà possibile versare qualsiasi liquido da filtrare con l'accortezza di non filtrare liquidi a temperature elevate. Nel caso in cui, il filtro realizzato dovesse rovinarsi eccessivamente durante l'operazione di filtraggio, sarà possibile fermare il processo per poter costruire un nuovo filtro a cono di carta.

68

Come usare correttamente il cono

Ovviamente è preferibile utilizzare una volta sola il filtro che abbiamo realizzato, quindi si potrebbe definire un filtro usa e getta. Questo semplicemente per non compromettere la qualità, il sapore e le caratteristiche naturali del liquido filtrato. Un consiglio molto utile da tenere sempre in considerazione: possiamo realizzare in anticipo molti filtri e conservarli in un cassetto della cucina in maniera da avere una scorta di filtri a cono di carta sempre a portata di mano per evitare di dover perdere tempo ogni volta a costruirne uno al momento.

78

Come filtrare in casi di emergenza

Se non abbiamo dei filtri già pronti e abbiamo urgente bisogno del filtro, possiamo sempre trovare una soluzione veramente molto rapida, ma da usare solamente in caso di emergenza perché fragile e meno precisa del filtro a cono di carta. Praticamente possiamo inserire nell'imbuto un foglio di carta da cucina bianco e schiacciarlo con le dita verso il buco dell'imbuto senza esercitare troppa pressione onde evitare che si strappi. A questo punto, coliamo il liquido a temperatura ambiente nell'imbuto con molta lentezza, in modo da tenere sotto controllo la colata, evitando che il liquido trabocchi. Un'altra alternativa al filtro a cono di carta classico sopra descritto, è la seguente: possiamo realizzare il cono di carta come spiegato nei passi precedenti e poi forare l'estremità del cono con un paio di forbici dalla punta aguzza. Bisogna praticare circa cinque o sei piccolissimi buchi che renderanno più veloce il filtraggio e comunque non lasceranno passare le impurità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un cono di pigne

Bricolage

Come realizzare un filtro in spugna

Bricolage

Bricolage

Come cambiare il filtro di un rubinetto d'arresto

Bricolage

Come costruire un filtro per laghetto

Bricolage

Come realizzare un filtro per acquario

Bricolage

Bricolage

Come realizzare cappellini di carta