Come fare un filtro naturale per l'acquario

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un acquario rappresenta da sempre un armonioso arrendamento per la casa e, inoltre, potrebbe fungere anche da compagnia, poiché guardarlo fa bene al cuore e fa rilassare. La manutenzione, però, richiede molta pazienza e fatica e, alcune volte, ci si rende conto che l'acqua contenuta nell'acquario è torbida e per niente pulita. Ma tranquillizzatevi: questo problema sarà banalmente risolvibile costruendo un buon filtro naturale per il vostro acquario, senza neanche spendere un patrimonio, in quanto sarà utilizzata l'arte del "fai da te". Di seguito, vi saranno illustrati, con particolare attenzione, tutti gli step da seguire per capire al meglio come costruire questo filtro biologico.

27

Occorrente

  • Tubo in PVC e relativi tappi
  • Una pompa per acquario e del tubo flessibile in gomma
  • Materiale filtrante: ovatta per acquari, spugna e cannolicchi
37

Eseguire dei fori su tutta la superficie del tappo

Anzitutto, la costruzione di un filtro naturale per l'acquario non sarà affatto difficile e sarà alla portata di chiunque abbia un po' di manualità, tanta forza di volontà e, soprattutto, molta pazienza. Inoltre, realizzare questo filtro sarà ancora più semplice della ricerca dei materiali stessi. Per prima cosa, dovrete prendere uno dei tappi, eseguire una serie di fori in tutta la sua superficie (i quali serviranno per facilitare l'ingresso dell'acqua nel nostro filtro) e fissarlo ad una estremità del tubo.

47

Collocare il materiale filtrante a strati

Successivamente, dovrete collocare a strati il materiale filtrante, cercando si separarli l'uno dall'altro da una reticella o da un pezzo di PVC forato. In questo caso, dovrà essere messa prima l'ovatta per acquari, poi la spugna ed infine i cannolicchi. Una volta fatto ciò, dovrete inserire un pezzo di reticella a maglie larghe sostenuto da una pompa, che andrà fissata in modo tale che l'ugello di uscita dell'acqua finisca nell'apposito foro fatto in precedenza nel tubo di PVC, utile a tener fissi i cannolicchi. In seguito, basterà far fuoriuscire il cavo elettrico e sistemare il secondo tappo per chiudere il tutto.

Continua la lettura
57

Sistemare il filtro naturale sul fondo dell'acquario

Dopo aver ultimato la costruzione di questo filtro, quest'ultimo dovrà essere sistemato per bene sul fondo dell'acquario, con una parte appoggiata su uno dei due lati dell'acquario, in modo tale da far fuoriuscire, di qualche centimetro dal pelo dell'acqua, il tubo collegato all'ugello di uscita della pompa. In questo modo, il filtro naturale sarà pronto per aspirare l'acqua sporca dal fondo dell'acquario, facendola passare attraverso l'ovatta, la spugna ed infine i cannolicchi, per poi rimandarla via, pulita, nell'acquario, attraverso il tubo di uscita della pompa. A questo punto, non mi resta che augurarvi buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un filtro per l'acquario

Altri Hobby

Come montare un sifone per acquario

Bricolage

Come creare un acquario all'interno di un vecchio televisore

Casa

Come allestire un acquario tropicale

Altri Hobby

Come montare il filtro interno dell'acquario

Casa

Come fare un acquario a filtrazione naturale

Casa

Come pulire i filtri dell'acquario

Altri Hobby

Acquario: manutenzione e pulizia