Come fare un finto affresco risparmiando sui prodotti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Abbellire la propria casa con: dipinti, quadri ed affreschi è un desiderio molto ambito dalle persone. Un quadro o una determinata raffigurazione artistica rappresentano un biglietto da visita per gli ospiti. Infatti, la scelta dell'arredamento dà la possibilità di poter esprimere la propria personalità ed al tempo stesso è un atteggiamento positivo nei confronti degli altri. Spesso per abbellire la propria abitazione con un certo criterio non è semplice. Infatti, a volte la scelta di un arredamento adeguato è molto costosa e non tutti se lo possono permettere. Per fortuna con il metodo fai-da-te si ha la possibilità di ottenere un risultato soddisfacente con costi molto bassi. Leggendo il tutorial si possono avere delle informazioni su come fare un finto affresco risparmiando sui prodotti principali.

25

Occorrente

  • Immagine stampata o fotocopiata
  • Colla vinilica
  • Pennello
  • Stucco
  • Colore acrilico marroncino o giallo opaco
  • Spugnetta
  • Lacca per capelli
  • Carta vetrata
  • Tavolozza in legno
  • Spatola
  • Impregnante per legno
35

All'inizio è opportuno scegliere l'immagine che si preferisce. Si può scaricare tranquillamente da internet oppure fotocopiarla. Per ottenere un risultato finale soddisfacente è consigliabile scegliere delle immagini con un'alta risoluzione. Se si ha a disposizione una stampante laser è possibile stampare l'immagine scelta direttamente sulla carta. Mentre se si utilizza una normale stampante bisogna spruzzare della normalissima lacca per capelli su entrambi i lati del foglio.

45

A questo punto si deve strofinare una tavolozza con un pezzo di carta vetrata. In questo modo si rende completamente liscia la superficie. Successivamente si deve diluire della colla vinilica con una soluzione di acqua. Si mescola per bene e, con l'utilizzo di un pennello, si stende la colla sulla parte posteriore dell'immagine. Adesso bisogna posizionare accuratamente l'immagine sulla tavolozza. In seguito, utilizzando una spugnetta, si deve pressare il foglio sulla superficie; così facendo si evita che si formano delle bolle d'aria. Infine, bisogna passare su tutta la carta una grande quantità di colla vinilica e poi si lascia seccare il tutto.

Continua la lettura
55

Ora è il momento di stendere lo stucco sulle estremità dell'immagine utilizzando una semplice spugnetta. In seguito si lascia asciugare il tutto; poi, sempre con una spugnetta bisogna applicare del colore marroncino oppure giallo opaco su tutta la superficie. È preferibile che le quantità di colore siano minime. Infine, per poter rendere la tavolozza resistente agli agenti atmosferici è necessario passare una mano di impregnante per legno. A questo punto il lavoro è terminato e si è ottenuto un affresco originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un finto affresco

Bricolage

Come realizzare una testiera in legno con un affresco rinascimentale

Bricolage

Come realizzare un affresco "anticato"

Bricolage

Come eseguire un trompe l'oeil di rose effetto affresco su tela

Bricolage

Come decorare una parete con un affresco in prospettiva

Bricolage

Come creare un pozzo finto in legno

Bricolage

Come realizzare un finto intarsio su un tavolo in pietra dura

Bricolage

Come costruire uno specchio finto per bambini