Come fare un finto camino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il camino ha rappresentato fin dall'antichità uno degli elementi più importanti di una casa, diventando con il tempo anche un bellissimo complemento d'arredo. Anche se molte case moderne non ne sono provviste, è possibile decidere di realizzarne uno con le proprie mani, certamente non funzionante, ma quantomeno di rappresentanza e che decori in qualche modo la nostra casa.
Molte persone scelgono di inserire all'interno della propria abitazione il camino, sia come elemento decorativo sia in qualità di fonte di calore. Purtroppo a volte non ci si può permettere di realizzare questo desiderio per questioni economiche o anche solo per mancanza di spazio. Una valida alternativa al vero caminetto è quello "artificiale", che permette di riscaldare la casa. Se desiderate sapere come fare un finto camino, con tanto di fuoco, la guida che segue farà senz'altro al caso vostro. Scegliete la stanza che preferite e procuratevi tutto l'occorrente, per poi mettervi all'opera. Vediamo il procedimento da seguire, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno a crearne uno con le vostre mani e secondo lo stile che desiderate. Mettiamoci quindi all'opera e diamo ancora più risalto alla nostra casa.

26

Occorrente

  • Pannelli di cartongesso
  • Una mensola di legno di misura piuttosto ampia
  • Collante a presa rapida
  • Carta vetrata fine
  • Viti
  • Seghetto alternativo
  • Stucco
  • Pittura atossica bianca all'acqua
  • Pennello
  • Piccolo caminetto al bioetanolo
36

Decidere la posizione

Dopo aver scelto il punto esatto in cui posizionare il finto camino, occupatevi di calcolare l'effettivo spazio che avete a disposizione. A questo punto disegnate su carta la forma che intendete realizzare. Un bozzetto vi aiuterà a scegliere i materiali più adatti. Recatevi presso un centro per il bricolage e acquistate ciò che vi serve. Per il cartongesso, mostrate il vostro disegno all'addetto alle vendite. Quanto al taglio dei pannelli, avete a disposizione ben due alternative: procedere da soli con un seghetto alternativo oppure affidarvi al reparto "tagli" presso il negozio stesso.

46

Assemblare il camino

Acquistati i materiali, potrete iniziare ad assemblare il vostro finto camino, attaccando i pannelli con delle viti. Stuccate successivamente i fori visibili e le linee di giunzione delle tavole. A questo punto dovrete attendere la completa asciugatura dello stucco. In un secondo momento carteggiate la superficie. Se avete molta pazienza, potete anche costruire una finta canna fumaria, magari rivestirla di mattoncini. I sassi in PVC sono piuttosto simili a quelli in cotto, dunque potrete scegliere tra i due materiali in base alle vostre esigenze. A questo punto stendete due mani di pittura ad acqua con un pennello grande e attendete che si asciughi il tutto completamente.

Continua la lettura
56

Posizionare la mensola

Procedete fissando sulla parte superiore del caminetto un'ampia mensola di legno. Per fare questo avvaletevi della colla a presa rapida. Fissate alla parete il pannello posteriore. Collocate poi un piccolo caminetto al bioetanolo da tavolo, che potrete trovare in negozi in cui si acquistano stufe e altri sistemi di riscaldamento. Probabilmente questo piccolo camino non scalderà molto l'ambiente, come invece farebbe uno vero, d'altra parte esso andrà a creare un'atmosfera intima e accogliente nel vostro soggiorno.
Certamente la realizzazione di un finto camino non è cosa semplice, in quanto non tutti siamo provetti muratori o esperti in questo tipo di lavori, sarà infatti necessario un po' di tempo per essere realizzato, e anche un po' di pratica. Ma con l'impegno necessario, i consigli di questa guida e la supervisione di qualcuno di esperto per alcuni consigli in più, realizzare il vostro camino non sarà così impossibile. La vostra casa acquisterà infine valore e un'aspetto più completo e gli ospiti ammireranno il lavoro compiuto con molta attenzione. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un finto gesso per il braccio

Bricolage

Come creare l'effetto finto legno

Bricolage

Come realizzare un finto caminetto natalizio con vecchi scatoloni

Bricolage

Come realizzare un camino d'arredo in truciolato

Bricolage

Come dipingere usando la tecnica del finto marmo

Bricolage

Come dipingere con la tecnica del finto marmo

Bricolage

Come creare un finto affresco in decoupage

Bricolage

Come installare un camino prefabbricato