Come fare un fiocco da regalo o coccarda

Tramite: O2O 09/07/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di dover acquistare un regalo per un amico o un parente e di dover quindi realizzare un bellissimo pacco regalo. Se non ne abbiamo mai fatto uno prima potremmo incontrare alcune difficoltà nella sua realizzazione, ma per risolvere questo problema non dovremo fare altro che cercare delle guide su internet. In questo modo sarà sufficiente seguire tutte le istruzioni contenute all'interno della guida per riuscire a realizzare perfettamente un bellissimo pacco regalo. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare un bellissimo fiocca da regalo anche chiamato coccarda. Non scoraggiamoci se non riusciamo subito a realizzare delle coccarde perfette, basterà effettuare soltanto vari tentativi per riuscire ad ottenere dei bellissimi fiocchi.

27

Occorrente

  • Nastro da regalo
  • forbici
  • nastro adesivo o spillatrice
  • puntine da disegno o fermacampione
37

Iniziamo con il mettere la parte interna del nastro, quella che risulta di colore opaco, davanti a noi e portiamo una estremità del nastro in sovrapposizione ad un punto più avanti. Il nastro si piegherà formando un tronco di cono, che potremo restringere a piacimento formando un cono. Il cono costituisce il modulo di base che vediamo in tutte le coccarde, ripetuto in una spirale che forma una coccarda ad effetto "rosa". Se abbiamo difficoltà a capire come disporre il nastro, acquistiamo un piccolo fiocco già pronto in cartoleria così avremo accanto a noi un modello di riferimento da poter guardare e prendere spunto.

47

Formiamo il "primo livello". Continuiamo a far scorrere il nastro oltre il punto di sovrapposizione che abbiamo creato prima, tenendolo fermo con la mano, formiamo un altro cono ad un angolo differente, rispetto al precedente. Possiamo formare una angolo che sia intorno ai 130 gradi, così il prossimo cono che faremo chiuderà un immaginario "triangolo equilatero" costituito dai 3 coni. Ogni volta che facciamo un cono, passiamo con il nastro per il punto di sovrapposizione iniziale, questo diventerà il centro della coccarda, teniamolo ben saldo fra due dita man mano che aggiungiamo un passaggio del nastro. Continuiamo ad aggiungere i coni e ruotiamo il punto di sovrapposizione sempre nello stesso verso.

Continua la lettura
57

Finito il primo triangolo di coni, passiamo al "secondo livello" e formiamone altri, facendo in modo che le punte di questi ultimi vadano ad alternarsi a quelle dei coni del primo livello, (almeno parzialmente). Lo spazio al centro della coccarda si ridurrà e potremo avere qualche difficoltà a tenere fermo il punto di sovrapposizione con le due dita: quando arriviamo al limite, invece di fare un cono, tagliamo il nastro qualche centimetro più avanti e arricciamolo in modo da portare l'estremità verso il punto di sovrapposizione.

67

Fissiamo il punto di sovrapposizione conficcando una puntina da disegno al centro della coccarda procedendo dall'interno verso l'esterno e piegando la punta della nostra coccarda, bloccandola utilizzando dello scotch o un ferma campione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come creare un fiocco per pacco regalo

Bricolage

Come realizzare una coccarda per una nascita

Bricolage

Come realizzare una coccarda

Bricolage

Come realizzare una coccarda con la carta crespa

Bricolage

Come fare un fiocco per pacchi

Bricolage

Come realizzare un fiocco perfetto con un nastro

Bricolage

Come realizzare i sacchetti per confezionare i regali