Come fare un fiocco di neve con la colla a caldo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La colla a caldo è uno strumento molto utile per incollare velocemente alcuni materiali leggeri come la carta, la plastica, il legno, etc. Essa normalmente viene venduta sotto forma di bastoncini di forma cilindrica, i quali vanno inseriti in un'apposita pistola che, quando viene collegata alla presa di corrente, si riscalda e scioglie la colla. Ma oltre a tutto questo, la colla a caldo è anche un mezzo eccellente per modellare e formare tantissimi oggetti dimensionali; uno di questi è sicuramente il fiocco di neve, che viene realizzato soprattutto durante il periodo delle festività natalizie per la decorazione delle pareti, delle finestre e dell'albero di Natale. Si tratta, tutto sommato, di un lavoretto abbastanza semplice che può essere eseguito anche in compagnia dei bambini. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare un fiocco di neve con la colla a caldo.

26

Occorrente

  • Colla a caldo
  • Glitter
  • Cordicella
  • Carta pergamena
36

Tracciatura delle linee

Una volta reperiti tutti i materiali, disegnare un fiocco di neve sulla carta pergamena; questo sarà di grande aiuto durante la posa della colla sulla carta. Assicurarsi che il diametro sia almeno di circa 7 cm per poi avere spazio sufficiente per aggiungere i dettagli. Nel frattempo, collegare la pistola della colla a caldo nella presa di corrente e, una volta che sarà diventata abbastanza calda, premere leggermente il grilletto per iniziare a tracciare la prima linea sulla carta e poi via via proseguire con il tracciamento di tutte le altre linee che compongono il fiocco. Assicurarsi di eseguire questa operazione su una superficie resistente al calore.

46

Applicazione dei glitter

A questo punto, procedere con l'applicazione dei glitter per creare l'effetto scintillio; volendo, è possibile anche mescolare i glitter nella colla a caldo con il pennellino. Rimuovere i glitter in eccesso soffiando sul foglio e capovolgendolo, in modo da poter tracciare le altre linee. Continuare a tracciare le linee, ad applicare i glitter e a rimuovere l'eccesso finché l'intero fiocco di neve non sarà terminato. Lasciare raffreddare completamente la colla, il che può richiedere alcuni minuti a seconda della temperatura della pistola. Una volta raffreddata, sarà possibile applicare tutte le altre decorazioni per abbellire il fiocco di neve.

Continua la lettura
56

Aggiunta di decorazioni

Per quanto riguarda le decorazioni, è possibile aggiungere un pezzo di cordicella (utilizzando sempre della colla a caldo) in modo da poter appendere ovunque il fiocco di neve. Siccome è leggero, potrà essere appeso praticamente ovunque. Inoltre, può essere utilizzato anche come decorazione ai pacchetti regalo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un fiocco di tulle

Altri Hobby

Come confezionare un fiocco nascita in gomma crepla

Altri Hobby

Come fare un pupazzo di neve coi bicchieri di plastica

Altri Hobby

Come fare una fiocco nascita ad uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare fiocchi di neve in 3D

Altri Hobby

Come fare pupazzi di neve in legno

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare il pupazzo di neve Olaf