Come fare un fiocco in macramè

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le celebrazioni hanno bisogno di una decorazione adeguata. Nel periodo natalizio ad esempio si cerca di abbellire ogni angolo della casa con fiocchi, angioletti e merletti. Ma accade anche in feste diverse, anche personali, come compleanni o feste per bambini. Esistono mille idee per adornare ed una delle più raffinate e delicate è sempre il macramè. Tante decorazioni si possono produrre in casa con il fai da te. Una di queste è appunto un bel fiocco in macramè. Capire come fare questo splendido oggetto è più semplice di quello che sembra.

26

Occorrente

  • Fili di macramè
  • Forbici
36

Fiocco in macramè: tecniche di base

Con il macramè si possono produrre molti lavoretti diversi. Braccialetti, fiocchi, decorazioni. Tutto favorito da una particolare tecnica di intrecciatura di fili di cotone che ha origini molto antiche. Essa concede alla stoffa molti pregi. Naturalmente dovremmo prima prendere dimestichezza con la tecnica basilare, per riuscire in seguito a fare delle creazioni più complesse e particolari. Meglio avere quindi confidenza con il macramè prima di procedere. Per iniziare il lavoro, disponiamo ogni attrezzo necessario sul piano di lavoro. Inoltre dovremo munirci di un filato moderato come il numero 5.

46

Fiocco in macramè: i fili

Ora è il momento di preparare 4 fili di cotone della lunghezza di 60 centimetri. Per cominciare questo passo, prendiamo il primo filo e lo annodiamo a forma di cappio sugli altri 4 fili. Facciamo lo stesso con tutti gli altri fili restanti. Ora prendiamo il primo filo a destra e lo passiamo sotto agli altri due. Prendiamo poi altri quattro fili. Con essi, ripetiamo l'operazione appena compiuta. I due componenti rappresenteranno così le due estremità del fiocco.

Continua la lettura
56

Fiocco in macramè: conclusione

Per concludere, prendiamo due fili per congiungere queste due estremità. Per fare questo, dobbiamo prendere il filo di sinistra. Passiamo quest'ultimo al di sotto dei fili posti al centro, e sopra il filo di destra. Quindi stringiamo con le nostre dita le fila dal centro verso l'alto, e in questo modo chiudiamo il tutto. Se abbiamo fatto ogni cosa nel modo giusto, il grazioso risultato sarà un semplice ma elegante fiocco base. Ad esso possiamo applicare tante migliorie e varianti. Questo darà vita a decorazioni fantastiche, se lasceremo camminare la fantasia. Potremmo anche scegliere di applicare questo fiocco su un braccialetto. O ancora si può usare come decorazione natalizia da appendere sul nostro albero di Natale. Potremmo farne di varie dimensioni, così da poter abbellire molti più elementi. Basterà esercitarsi ed acquisire la giusta manualità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo prima pratica realizzando alcuni nodi in macramè

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare orecchini macramè

Altri Hobby

Come fare un portafiori con la tecnica macramè

Altri Hobby

Come fare un bracciale con filo metallico a macramè

Altri Hobby

Macramè: tecniche di lavorazione base

Altri Hobby

Come confezionare un fiocco nascita in gomma crepla

Altri Hobby

Come fare una fiocco nascita ad uncinetto

Altri Hobby

Come decorare un fiocco nascita col das

Altri Hobby

Come realizzare un fiocco di tulle