Come fare un fiocco per capelli fai da te

  • 26 06 2022

1/5 – Introduzione

Che cosa hanno in comune un pomeriggio in casa e le decorazioni per i capelli? Molto se i nastri e i fiocchi sono fai da te. Se ne possono realizzare tanti e con tecniche diverse perché renderanno speciale anche il più noioso dei giorni. Continua a leggere per scoprire quattro diversi tutorial che ti mostrano passo a passo come fare con diversi materiali.

2/5 – In stoffa

Scegli del cotone nella fantasia che preferisci. Ritaglia due rettangoli di 15×10 cm e di 8×4 cm. Piega a metà il rettangolo più lungo facendo toccare i due lati esterni. Cuci i tre lati lasciando aperto uno spazio e usalo per rivoltare il lavoro. Chiudi la fessura a mano e forma il fiocco avvicinando i due lati al centro con delle cuciture a mano. Usa il rettangolo più stretto, con le due parti più lunghe piegate verso l’interno, per coprire il centro del fiocco e una volta ultimato incollalo con la colla a caldo su un cerchietto o su una molletta.

3/5 – In feltro

Disegna sul cartoncino la sagoma di un fiocco e riportala con un pennarello per tessuti su due quadrati di feltro da 20×20 cm nel colore che preferisci. Quindi ritaglia e sovrapponi le due forme ottenute. Per cucire usa il punto festone. Conoscere questo tipo di ricamo ti sarà utile se vuoi sapere come fare un fiocco per capelli fai da te. Entra nel lavoro, forma la gobbetta e rientra con l’ago all’interno dell’anello. Una volta finito decora con degli strass e incolla il fiocco su un fermaglio.

4/5 – In lana o cotone

Per realizzare un fiocco in lana o cotone usa l’uncinetto e poche gugliate di filo. Realizza 40 catenelle e una riga di punti bassi. Volta il lavoro con una catenella. Prosegui con 6 ulteriori giri di punti alti o mezze maglie alte. Taglia il filo. Porta i lati del rettangolo ottenuto al centro per formare il fiocco e cuci a mano. Copri le cuciture con un bottone o un pompon e fissa il fiocco su una fascia per capelli eseguita anche questa a crochet.

5/5 – In gomma eva

Basta davvero poco materiale per realizzare questa tipologia di fiocco in gomma eva o crepla. Se non sai come fare un fiocco per capelli fai da te o non hai dimestichezza con il cucito questa è la soluzione ideale. Ti servirà la colla a caldo. Disegna sulla gomma glitterata o semplice la forma di un fiocco reperita sul web. Ritagliala e incolla al di sotto due piccoli rettangoli anche questi in gomma eva. Fissa il fiocco su una pinza oppure su un diadema.

Riproduzione riservata