Come fare un fiocco per pacchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni regalo che si rispetti, sia esso di Natale o di complenno, richiede un pacco con carta e nastro colorati. Spesso può capitare di incartare un regalo e ritrovarsi senza nastri e coccarde. Nessun problema, si può tranquillamente ovviare a questo inconveniente creando un fiocco fai da te. Si tratta di una soluzione davvero utile e originale, che si può realizzare facilmente e in breve tempo.
Sicuramente avrete in casa almeno un nastro da impiegare per il vostro regalo. Dunque, in questa breve guida vedremo come fare un fiocco per pacchi che sia originale e bello da vedere.

27

Occorrente

  • Nastro a scelta
  • Colla a caldo
  • Paillettes
  • Perline
37

Quando si incarta un regalo, è sempre meglio scegliere un fiocco che si abbini adeguatamente alla carta in termini di tonalità cromatica. Esistono diversi tipi di nastro, che sono di raso oppure di velluto, cotone o nylon. In base al materiale di cui si compone il nastro, avremo diversi risultati al momento di creare il fiocco.
Ora passiamo all'azione! Tagliate anzitutto una porzione di nastro con un paio di forbici ed evitate di sfilacciarlo. La lunghezza del nastro dovrà essere sufficiente qualora commetteste qualche imprecisione e sentiste il bisogno di rimediare.

47

Dopo aver tagliato il nastro, andate a posizionarlo su di una superficie piatta. Fate attenzione a non creare pieghe quando lo stendete. Ora passate a ripiegare le due estremità del nastro verso il centro, quindi sovrapponetele. In questo modo avrete creato due grandi anelli. Provate a creare un fiocco simmetrico che abbia le due estremità pressochè identiche. Se risulterà asimmetrico, sarà esteticamente scadente.
Ora non dovrete fare altro che piegare l'anello sinistro sul destro, facendolo passare attorno alla parte posteriore del fiocco. Infine collocatelo nel foro centrale e stringete forte il nodo che si viene a creare.

Continua la lettura
57

A questo punto, dovrete occuparvi delle porzioni di fiocco per pacchi. Sistemate bene le proporzioni tra le due estremità per evitare un'antiestetica asimmetria.
Dopo aver portato a termine questo lavoro, fissate il fiocco sul pacco regalo con una goccia di colla a caldo. Potrete altresì arricchire il vostro fiocco handmade con perline e paillettes. Basterà applicare il tutto con la colla a caldo e il pacco regalo inizierà a brillare.
Naturalmente, la scelta del colore spetta a voi. Se volete, potete anche accostare due tonalità diverse di nastro e creare un contrasto carino tra le due. Ad esempio, potreste decorarne uno con le paillettes e lasciare l'altro al naturale, in modo da ottenere un doppio effetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non scottarvi quando applicate la colla a caldo.
  • In base alla quantità di nastro a disposizione, create fiocchi intrecciati, luccicanti o dai colori antitetici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come arricciare i nastri dei pacchi regalo

Bricolage

Come Realizzare Una Boiserie A Parete Utilizzando La Carta Da Pacchi

Bricolage

Come preparare e spedire pacchi postali in modo corretto

Bricolage

Come fare da sè un fiocco o una coccarda

Bricolage

Come realizzare un fiocco perfetto con un nastro

Bricolage

Come realizzare un fiocco di neve con gli elastici

Bricolage

come realizzare un centrotavola a forma di fiocco di neve

Bricolage

Come creare una campanella con fiocco e fiori di perline