Come Fare Un Fiore A Quattro O A Più Petali Con Lo Scoubidou

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quante volte da bambini, soprattutto se siamo di generazioni non molto in là negli anni, abbiamo imparato ad intrecciare quei simpatici fili di plastica per creare quelle forme intrecciate che poi utilizzavamo come portachiavi o semplici ciondoli? Si chiamano scoubidou e sono una vera e propria forma di arte, poiché, intrecciando in un certo modo dei fili di un certo materiale, possiamo ottenere tanti tipi di composizioni. Proprio per questo, in questa guida andremo a vedere come fare per realizzare uno scoubidou davvero particolare: un fiore a quattro o più petali. Pronti? Vediamo come si fa!

26

Occorrente

  • 2 cordoncini in plastica sottile per ciascun colore: verde, giallo, rosa
  • 16 cm di cordone in plastica più grosso
  • Perle in plastica colorata
  • Matita e forbici
  • Filo di ferro e pinza
36

Per prima cosa, dovremo prendere due fili verdi sottili, doppiarli con un nodo semplice ed iniziare a lavorarli con un intreccio tubolare per cinque centimetri circa. A questo punto, dopo aver eseguito questo primo intreccio, andremo ad inserire nella lavorazione circa sedici centimetri di filo verde grosso piegato ad anello per poter formare le foglie. Effettuata questa operazione proseguiamo il lavoro in modo tubolare per tre centimetri ancora.

46

Dopo aver eseguito attentamente e scrupolosamente questi passaggi, dovremo passare ad inserire anche i quattro fili gialli, facendo in modo di tirarli molto bene. A questo punto andiamo tagliare i fili verdi e lavoriamo i gialli seguendo una forma tubolare per tre giri. Tagliamo, poi, altri quattro pezzi di filo giallo della lunghezza di dieci centimetri ed armiamoli all'interno con del filo di ferro sottile. Adesso passiamo ad inserire i petali nell'ultimo giro di giallo e diamo quindi forma al fiore. Infine, tiriamo bene il filo giallo e annodiamo quattro perle di colore rosso. Terminiamo questa fase fondamentale del lavoro tagliando il filo che è rimasto in eccesso.

Continua la lettura
56

Se vogliamo realizzare un fiore a più petali andremo a lavorare lo stelo come abbiamo già spiegato in precedenza per il fiore a quattro petali. Per quanto riguarda la corolla, dovremo armare un filo giallo lungo circa quindici centimetri, avvolgendolo intorno ad una matita e successivamente tagliarlo molto attentamente e delicatamente. Fatto questo, passiamo poi ad inserire la parte finale all'interno dello stelo; allarghiamo e modelliamo, quindi, la corolla ed, infine, saldiamo l'altra estremità con l'aiuto di una pinza. Concludiamo a questo punto il lavoro legando un filo giallo con una perla per andare a formare il centro del fiore. Avrete così creato con pochi e semplici gesti un simpatico oggetto da utilizzare come più vi piace.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguiamo gli intrecci lentamente se non abbiamo pratica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare dei portatovagliolo a forma di fiore

Altri Hobby

Come realizzare un fiore con i palloncini

Altri Hobby

Come fare un fiore con i fazzoletti di carta

Altri Hobby

Come realizzare un lume a fiore in feltro

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da fiore margherita

Altri Hobby

Come creare un palloncino a forma di fiore

Altri Hobby

Come fare un fiore di rafia

Altri Hobby

Come cristallizzare le rose