Come fare un fiore con i fazzoletti di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Trovare il passatempo più adatto alle proprie esigenze e capacità, è molto importante perché permette di ritagliarsi del tempo per sé stessi, dona serenità ed anche molte soddisfazioni. Si può trattare di uno sport, di musica, di cinema, di letteratura, di bricolage o di creazioni artistiche, ciò che conta, è che dia gratificazione ed aiuti a staccare con la quotidianità. Non tutti gli hobby devono essere necessariamente costosi e questa guida ne è la dimostrazione. Tratteremo di fai da te e nel particolare illustreremo come fare un fiore con i fazzoletti di carta con l'impiego di pochissimi materiali facilmente reperibili. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nella realizzazione di questo progetto.

28

Occorrente

  • Fazzoletti di carta
  • Colori a tempera
  • Colla vinilica
  • forbici
  • filo
38

Per dar vita a questi fiori, per prima cosa dovete procurarvi dei fazzoletti di carta che abbiano almeno due veli. Se li trovate a tre o quattro strati, il fiore diventerà molto più corposo ed il lavoro sarà notevolmente facilitato, poiché si strapperanno con meno facilità. Prima di iniziare la lavorazione, scegliete anche il colore delle tempere da utilizzare per la rifinitura in base al vostro gusto personale ed all'idea che avete in mente. Ora potete iniziare, disponendo tutto l'occorrente su di un piano di lavoro protetto con dei giornali od una tovaglia di plastica.

48

Con un paio di forbici, ritagliate numerose sagome dai fazzoletti di carta a forma di petalo. A seconda del fiore che volete ricavare, cambieranno la dimensione e l'aspetto. Se volete ricreare una margherita, saranno lunghi e stretti con la punta arrotondata, per le rose saranno più corti ed assomiglieranno a dei semicerchi allungati e via dicendo. Procedete allo stesso modo fino a raggiungere un numero adeguato di parti da assemblare.

Continua la lettura
58

Ricavate un disco rotondo dai fazzoletti ed usatelo come base e come parte centrale. Adesso, incollate tutti i pezzi assieme, conferendo la forma corretta. Non appena avrete terminato di far aderire al disco tutti i petali disponendoli a cerchio uno a fianco all'altro senza lasciare spazi vuoti, prendete i colori a tempera e personalizzate il vostro fiore. Se avete deciso di lasciare delle parti bianche, spennellatele ugualmente con la pittura, le renderà più lucide e resistenti.

68

Un altro metodo più veloce e semplice, consiste nel piegare il fazzoletto a mo' di ventaglio. Apritelo bene, stendetelo per evitare pieghe ed iniziate a formare dei rettangoli sovrapposti. Arrotondate le estremità con una forbice. Alla metà precisa della lunghezza, arrotolate del semplicissimo filo. Fate tre o quattro giri per essere sicuri che sia robusto e chiudete con un nodo stretto. Piegate a metà il fazzoletto ed iniziate ad aprire i vari veli che lo compongono. Il vostro fiore è pronto. Anche in questo caso, dipingetelo in base al vostro gusto personale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete deciso di lasciare delle parti bianche, spennellatele ugualmente con la pittura, le renderà più lucide e resistenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare dei portatovagliolo a forma di fiore

Altri Hobby

Come realizzare un lume a fiore in feltro

Altri Hobby

Come fare una rosa con un fazzoletto di carta

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da fiore margherita

Altri Hobby

Come realizzare un fiore con i palloncini

Altri Hobby

Come fare un fiore di rafia

Altri Hobby

Come Fare Un Fiore A Quattro O A Più Petali Con Lo Scoubidou

Altri Hobby

Come creare una mimosa di carta per la festa della donna