Come fare un fiore con una bottiglia di plastica

Tramite: O2O 28/06/2016
Difficoltà: media
19
Introduzione

Grazie all'arte del riciclo creativo è possibile dare vita a oggetti e decorazioni originali, usando materiali che di solito finiscono nell'immondizia. Con una bottiglia di plastica si può ad esempio realizzare un fiore ornamentale, seguendo un procedimento semplice e alla portata di tutti. Il lavoro richiede solo un po' di pazienza e di tempo, ma nessuna abilità particolare. Ecco come fare.

29
Occorrente
  • Una bottiglia di plastica
  • Una forbice
  • Un accendino
39

Servirà innanzitutto una bottiglia di plastica, grande o piccola (la scelta dipende dalla dimensione dei fiori che volete ottenere): se possibile, usate bottigliette colorate per rendere più allegra la vostra creazione. Con l'aiuto di un paio di forbici o di un cutter ben affilato, tagliate la calotta superiore, lasciando un margine di circa 5 o 6 cm di bordo: con questo pezzo otterrete la base del fiore (il tappo dovrà risultare capovolto).

49

Ritagliate ora delle striscioline dalla plastica del bordo e piegatele verso l'esterno, facendo attenzione a non romperle e, con le forbici, arrotondatene gli angoli il più possibile. Servendovi poi dell'accendino, passate velocemente la fiamma sulle pieghe, in modo da farle accartocciare leggermente: eseguite questo passaggio con estrema rapidità, dato che la plastica non deve ritirarsi troppo.

Continua la lettura
59

A questo punto, tagliate la parte posteriore della bottiglia, lasciando anche qui circa 6 o 7 cm rispetto alla base: procedete nella stessa maniera descritta in precedenza, ma stavolta rimuovete in maniera alternata dei triangoli di plastica, in modo da lasciare uno spazio tra un petalo e l'altro. Quando avrete terminato, smussate le spigolosità con le forbici e rifinite come prima con l'accendino.

69

Sempre con la fiamma, riscaldate il centro della base della bottiglia e con la punta delle forbici praticate un buco; ricavate dalla plastica restante una striscia di qualche centimetro (a seconda delle dimensioni del fiore) e chiudetela in due nel senso della lunghezza. Ripiegatene ancora una parte, stavolta su se stessa (se il lembo è di 10 cm, calcolate una piega di circa 3 cm). Bruciate con l'accendino l'estremità della fascetta e inseritela nel foro.

79

Effettuate una leggera pressione e attendete qualche secondo, in modo che lo stelo si solidifichi. Per dare un tocco finale al fiore, tagliate delle striscioline sottilissime dal resto della bottiglia, scioglietele leggermente da un lato con il calore della fiamma e attaccatele vicino alla corolla, pigiando delicatamente, in modo che sembrino pistilli. Per dare maggiore lucentezza al fiore, potete aggiungere qualche lustrino.

89
Guarda il video
99
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se avete solo bottiglie trasparenti, è possibile dipingere la plastica con colori acrilici.
  • Potete usare più fiori di plastica per realizzare una tenda colorata.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una medusa con una bottiglia di plastica

Bricolage

come realizzare un salvadanaio con una bottiglia di plastica

Bricolage

Come estrarre un tappo di sughero da una bottiglia

Bricolage

Come creare un fiore d'argilla

Bricolage

Come estrarre un tappo dentro una bottiglia

Bricolage

Come tagliare una bottiglia di vetro con una corda

Bricolage

Come incartare una bottiglia

Bricolage

Come realizzare una bottiglia di vetro decorata