Come fare un fiore di rafia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La rafia è una fibra naturale ricavata dall'albero di palma, che può essere tessuta come la paglia, legata come la seta o imballata come la schiuma. Modiste, artigiani e fiorai la utilizzano per la realizzazioni di una varietà di progetti e regali. Le foglie provengono da una palma specifica che inizialmente veniva coltivata solo sull'isola di Madagascar; per ricavare la rafia, le foglie di palma vengono rimosse e poi essiccate. Il suo ampio utilizzo è dovuto al fatto che è morbida, resistente e facile da tingere: è usata per fare cappelli, stuoie, ceste, borse e spago. Spesso, è impiegata anche per progetti esterni, perché non si restringe con l'umidità ed è abbastanza flessibile da tessere. Nella seguente guida vedremo come fare un fiore di rafia.

26

Occorrente

  • filo di rafia, cartone rigido, righello, matita, compasso, forbici, spilli, ago da lana.
36

Innanzitutto munitevi di un pezzo di cartone piuttosto spesso e resistente; quindi, con il compasso oppure aiutandovi con una tazzina o un bicchiere, disegnate un cerchio. Procedete con il lavoro tagliando il cerchio appena disegnato con un paio di forbici ben affilate, poi munitevi di una manciata di spilli per sarti. Ora potete incominciare a creare un accessorio per la preparazione del fiore: prendete un righello e una matita e dividete la sagoma tonda in tanti spicchi di uguale grandezza, partendo dal centro. Infilate quindi uno spillo in cima ad ogni riga.

46

Ora iniziate a realizzare il primo fiore, scegliendo il filo del colore preferito. Sempre osservando attentamente le immagini presenti qui a lato, avvolgete il filo sul piccolo telaio di cartone, facendo passare più volte il filamento tra gli spilli. Adesso fate passare il filo sia intorno ad ogni petalo (in basso) e sia al centro; praticate un minuscolo nodo per fermarlo, poi, infilando un ago da lana con la rafia gialla o del colore da voi preferito, potrete delineare la base della corolla e creare il pistillo del fiore.

Continua la lettura
56

Siete quasi giunti al termine del vostro piccolo capolavoro: togliete tutti gli spilli dal cerchio, ed ecco pronto il vostro primo fiore di rafia. Aiutandovi con uno stuzzicadenti, spingete con delicatezza sul retro della creazione le parti finali dei fili che spuntano, quindi, se volete confezionare altri fiorellini preparandoli magari di diverse misure, rimettetevi all'opera e ritagliate altri cerchi. Potrete utilizzare i fiori di rafia per realizzare un quadretto, decorare un pacchetto-regalo, una tovaglietta di paglia, la copertina di un album e per tutto ciò che la fantasia vi suggerirà.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • mentre realizzate il pistillo, fate attenzione a non far passare l'ago nel cartone!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di rafia

Altri Hobby

Come fare dei sottobicchieri con la rafia

Altri Hobby

Come realizzare dei sandali in rafia

Altri Hobby

Come realizzare un tappetino da esterno con la rafia

Altri Hobby

Come fare delle palle di Natale con la rafia

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario in rafia

Altri Hobby

Come realizzare un portapenne con filo di rafia

Altri Hobby

Come fare dei portatovagliolo a forma di fiore