Come Fare Un Fischietto Usignolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Fino a qualche decennio fa era possibile trovare i fischietti di terracotta nelle fiere di paese. Una volta riempiti di acqua occorreva soffiare nei fischietti per imitare il canto degli uccelli. L'acqua muovendosi nel contenitore fornisce un suono musicale che cambia rapidamente frequenza in maniera irregolare. Al giorno d' oggi esistono costruttori specializzati nel settore. Anche attraverso internet è certamente possibile reperire un fischietto usignolo. Quello che però andremo a vedere nella guida è come costruirne uno in casa. Utilizzando elementi facilmente reperibili, è possibile fare un fischietto usignolo. Vediamo come fare. Nei seguenti passi.

26

Occorrente

  • lattina
  • spezzone di tubo da elettricista
  • lista di legno
  • guanti
36

Come prima cosa dovrete creare il sostegno per il tubo rigido. Tagliate un listello di legno lungo 15 centimetri e un altro pezzo da circa 3 centimetri. Fissate quest'ultimo al listello di legno con un chiodo. Rimarrà lo spazio sufficiente per alloggiare la lattina. Con l'apriscatole rimuovete la parte superiore della lattina. Fissate la lattina al sostegno con del nastro adesivo. Prendete ora il tubo di plastica e tagliatelo della lunghezza di 7 centimetri. Se possibile aiutatevi con un calibro digitale.

46

Necessario ora realizzare un'apertura rettangolare a circa 12 mm dall'estremità. Tenete sempre le due mani sul manico del taglierino o dietro alla lama per non tagliarvi. Meglio se usate i guanti. Verificate che il taglio sia pulito e non ci siano degli spigoli al fine di ottenere un suono pulito. Verificate che anche l'interno del tubo sia ben pulito e se necessario rimuovete le parti eccedenti. All'interno dell'apertura mettete della plastilina per riempire il tubo fino all'altezza del foro. Avere massima precisione, è la miglior cosa in assoluto.

Continua la lettura
56

Prima di proseguire accertiamoci di aver eseguito tutti i passaggi precedenti. Praticate ora, con un pezzo di legno una fessura che indirizzi l'aria verso il bordo smussato. Guardate il tubo in controluce in modo da esser sicuri che non ci siano resti di plastilina ad ostruire il passaggio. Provate a soffiare ed apportate modifiche al foro fino a quando il fischietto non suonerà. Tappate l'estremità opposta con una mano mentre soffiate. Il fischietto dovrà suonare sia aperto che chiuso. Fissate l'imboccatura col nastro alla parte superiore del sostegno in modo che arrivi circa a metà all'interno della lattina. Versate all'interno un po' d'acqua fino ad arrivare appena sopra al tubo e buon canto dell' usignolo!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • leggere attentamente la guida
  • operare con la massima precisione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Degli Uccelli Fischietto Con La Creta

Altri Hobby

Come costruire un fischietto di legno

Bricolage

Come costruire una vuvuzela

Bricolage

Come sopravvivere a un tornado

Bricolage

Come Creare Un Portacaramelle Con Una Lattina Vuota

Bricolage

Come realizzare un porta candele con una lattina

Materiali e Attrezzi

Come costruire un casetta per uccellini con una vecchia lattina di olio

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'antenna wi-fi con una lattina