Come fare un foro in una bottiglia di vetro

1/7 – Introduzione

Capire come fare un foro su una bottiglia di vetro in un modo sicuro è un’abilità utile e creativa. Le bottiglie costituiscono una sfida complicata per via della loro forma: il vetro è fragile e si rompe in breve tempo se manipolato nella forma scorretta. Segui i passi di questa guida per poter capire nel migliore dei modi come praticare fori in una bottiglia di vetro.

2/7 Occorrente

  • un tagliavetro
  • una candela
  • un filo di ferro o acciaio
  • carta abrasiva
  • pennarello
  • trapano con punta di 1/4

3/7 – Delineare il foro con il tagliavetro

Esistono diversi modi per tagliare un buco in una bottiglia di vetro.

Il primo modo consta nel disegnare il foro che vuoi praticare delineandolo con il tagliavetro: questo ne marcherà la forma e servirà per attuare la fase successiva. Riscalda la linea che hai appena segnato tramite una candela lunga e sottile muovendola sinché il segno non diventa rosso.

4/7 – Immergere la bottiglia in acqua fredda

Mentre la linea è calda, sommergi la bottiglia in acqua fredda. Dai un leggero colpetto con il dito sulla linea marcata della bottiglia ancora sommersa: il foro dovrà separarsi facilmente al resto della bottiglia per via delle temperature contrastanti. Ritira la bottiglia dall’acqua, e con attenzione estrai il pezzo rotondo di vetro che si sarà separato e leviga i bordi con carta abrasiva.

5/7 – Utilizzare un trapano diamante

Il secondo modo consta nell’utilizzo di un pennarello (traccia un cerchio sulla bottiglia nella zona che vuoi perforare) e di un trapano diamante che ha la funzione di tagliare il vetro: usa una punta di ¼ di pollice e comincia a fare il buco a velocità bassa mentre applichi pressione. Mantieni la punta del trapano lubrificata con acqua e perfora sino a che il foro raggiunga la dimensione che vuoi. Ricorda che la frizione produce calore, e che il calore può rompere la bottiglia, per cui devi fare in modo di mantenerla spruzzata d’acqua mentre incidi il foro: inumidiscila prima, poi perforala, infine inumidiscila di nuovo durante il procedimento intero in modo da ridurre il calore e mantenere intatta la forma. Perfeziona i bordi del foro con carta abrasiva e ripeti l’operazione per quanti altri fori voglia tagliare sulla bottiglia.

6/7 – Utilizzare un trapano classico

Un altro metodo che puoi utilizzare ma che ha bisogno di molta pazienza e precisione, è quello di usare un trapano normale. Il problema è come evitare che la punta scivoli sul vetro all’inizio, quando il vetro è ancora perfettamente liscio. Per prima cosa devi trovare il modo di fissare bene la bottiglia per evitare che rotoli. Avendo uno scatolo perfettamente uguale al diametro della bottiglia il problema sarebbe risolto. Altrimenti bisogna trovare una alternativa, va bene anche una cassetta, meglio se di legno perché così è più resistente, nella quale metti dentro la bottiglia e la blocchi con degli stracci. Una volta fissata la bottiglia, devi incominciare con una punta del trapano (per ferro) abbastanza sottile. Per evitare che la punta scivoli si potrebbe pensare di iniziare dando un colpo (molto leggero!) con un chiodo ed un martello, ovviamente il chiodo deve essere appuntito ed il colpo con il martello deve essere veramente leggero. Lo scopo è quello di creare una debole incrinatura sulla superficie della bottiglia, per ridurre al minimo la possibilità che la punta del trapano scivoli sino a quando non ha creato una piccola sede propria nel vetro. Una volta fatta questa piccola sede, si può procedere sempre con la punta molto piccola per allargare ed, in modo particolare, approfondire il foro. Quando il foro è diventato passante si può passare ad una punta leggermente più grande e così via sino ad ottenere il diametro desiderato.

Ecco un link che potrebbe fornire informazioni utili –》https://www.ideegreen.it/come-bucare-il-vetro-35641.html (Come bucare il vetro).

Ecco un ulteriore link che potrebbe risultare utile –》https://www.wikihow.it/Trapanare-il-Vetro (Come Trapanare il Vetro).

Ecco altri link da leggere a titolo informativo –》http://lo-scienziato.blogspot.com/2013/04/forare-il-vetro-tecniche-diverse-per.html?m=1 (Forare il vetro, tecniche diverse per dimensioni diverse) oppure https://www.notizie.it/come-fare-un-foro-in-una-bottiglia-di-vetro/ (Come fare un foro in una bottiglia di vetro).

7/7 Consigli

  • assicura la bottiglia con una morsa perché resti ferma durante l’incisione
  • usa guanti e occhiali protettori quando lavori con vetro
Riproduzione riservata