Come fare un fragoleto

Tramite: O2O 11/10/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La fragola rappresenta un piccolo frutto molto gustoso che non è difficile da coltivare anche per chi non è un esperto della coltivazione. La fragola, infatti, è un frutto abbastanza di uso comune e coltivato in molti orti. Sono sufficienti pochissime piante di varietà ben scelte, per garantire una buona continuità di produzione e probabilmente anche una certa quantità di raccolto da conservare per la stagione invernale. Infatti esistono varietà di fragole rifiorenti che consentono di gustare questo frutto non soltanto in primavera, ma anche durante tutto l'arco dell'estate. In questa semplice ed esauriente guida troverete alcune semplici indicazioni per iniziare a coltivare un fragoleto. Vediamo, dunque, come fare un fragoleto.

26

Occorrente

  • terreno
  • concime maturo
  • acqua per irrigazione
36

La fragola predilige un clima fresco e leggermente ventilato, senza ristagni di aria umida o calda. È un tipo di frutto che resiste molto bene a condizioni climatiche avverse come i freddi invernali, anche se teme le gelate tardive durante la ripresa vegetativa ed il periodo di fioritura. Tra l'altro, predilige dei terreni fertili, sciolti e permeabili, profondi e ricchi di sostanza organica. Inoltre è possibile coltivare le fragole anche se non si ha a disposizione un appezzamento di terreno, dal momento che questo delizioso frutto cresce i maniera assai rigogliosa anche in un vaso sul balcone. In questo modo, oltre ad avere a disposizione questi profumati e dolci frutti, si avrà anche la possibilità di sfruttare un beneficio estetico. Infatti i vasi con le fragole possono rappresentare un colorato ornamento dei propri balconi.

46

Per coltivare in maniera corretta le fragole, è necessario tenere sempre in considerazione due aspetti. Stiamo parlando della temperatura e della luce. Per quanto riguarda la temperatura, possiamo affermare che la fragola necessita di condizioni alquanto miti, con condizioni ambientali comprese tra i 20 ed i 25 gradi centigradi. Le tardive gelate primaverili e le piogge intense e prolungate sono particolarmente dannose per la fioritura di questi frutti. Inoltre le fragole hanno la necessità di una buona luminosità. In presenza di luce sufficiente, infatti, le foglie si colorano di un verde intenso ed i frutti di un bel rosso brillante. Una giovane aiuola di fragole può diventare, facilmente, un vivaio per delle nuove piantine, e sarà sufficiente irrigare periodicamente anche dopo la raccolta, le piante madri emetteranno numerosi stoloni (radici laterali) che daranno origine alle piantine che si potranno radicare nell'interfilare. Alla fine di agosto sarà anche possibile estirpare le piantine migliori, per poi metterle a dimora nel nuovo impianto, il quale sarà pronto per produrre soltanto nella primavera successiva.

Continua la lettura
56

I fragoleti familiari hanno generalmente una durata pari a circa due anni. Le fragole devono essere piantate al termine della stagione estiva, preferibilmente nel mese di agosto, in modo tale da permettere un buon radicamento delle piante in autunno, prima dell'insorgenza dei primi freddi invernali. In questa maniera si garantirà, in buona sostanza, di ottenere una pronta ripresa vegetativa, a garanzia di un'abbondante fioritura e di un ottimo raccolto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la viola

La viola, è una delle bellissime piante con fiori colorati, romantici ed estremamente profumati. Tra le sue varietà, c'è quella molto colorata, cosiddetta"viola del pensiero," perché è un tipo di fiore che ci collega alla nostalgia del passato. Le...
Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle viole

Le viole sono uno dei fiori utilizzati soprattutto per abbellire le finestre, ma forniscono delle belledecorazioni anche per tavoli e mensole. La particolarità di questa pianta sta nel fatto che una singola foglia può produrre più fiori; ma per mantenere...
Giardinaggio

Come seminare le viole del pensiero

Le viole del pensiero sono fiori vellutati e coloratissimi. Appartengono alla famiglia delle Violaceae ed essendo delle piante perenni hanno un'ottima resistenza anche al gelo. Possiedono foglie ovali contornate da una forma dentata. Mentre i fiori vengono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.