Come fare un Frosty con i bicchieri di plastica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Spesso dopo feste in compagnia di amici, compleanni o cene ci ritroviamo a buttare via moltissimi bicchieri o piatti di plastica ignorando la loro possibile riutilizzazione. Prendiamo per esempio i bicchieri di plastica, sono moltissime le cose che possiamo realizzare: portapenne, lampadari, fiori, animali o decorazioni natalizie. Esistono molte tipologie di decorazioni, alcune sono più caratteristiche di altre. Tra di esse c'è il classico e riconoscibile pupazzo di neve, detto Frosty in inglese. I bambini lo amano, e crea un'atmosfera che ricorda la neve e le candide sensazioni del Natale. Un'idea innovativa e semplice è fare un Frosty con i bicchieri di plastica. Servirà un po' di pazienza e precisione, ma con questa guida capirete come farlo a casa vostra. Vediamolo insieme.

28

Occorrente

  • Bicchieri di plastica
  • Cartone
  • Nastro adesivo trasparente
  • Spillatrice
  • Pistola di colla a caldo
  • Stoffe colorate
38

Scelta delle dimensioni

In base ai bicchieri di plastica che abbiamo a disposizione procediamo al calcolo delle dimensioni, decidiamo quanto grande dovrà essere il nostro Frosty e raccogliamo tutto l'occorrente che ci servirà.
Ci serviranno tanti bicchieri di plastica, cartone, del nastro adesivo trasparente, una spillatrice e una pistola di colla a caldo. A seconda delle dimensioni scelte, decideremo come modellare il corpo e la testa. Per vestire il nostro Frosty, l'ideale sono delle stoffe colorate e una sciarpa sgargiante e morbida. È consigliabile lavorare in uno spazio ampio, in modo da avere sufficiente libertà di movimento durante la lavorazione.

48

Realizzazione del corpo

Sia la testa che il corpo di Frosty richiedono la stessa procedura, ma la testa dovrà essere un po' più piccola. Una delle caratteristiche del simpatico pupazzo è infatti la corporatura goffa e tozza. Partiamo a costruire Frosty dalla base. Sul pezzo di cartone, tracciamo un cerchio avente il diametro della misura desiderata per il corpo. Prendiamo quindi un bicchiere di plastica, posizioniamolo sul perimetro e fissiamolo alla base con del nastro adesivo trasparente. Procediamo ora con la sistemazione degli altri bicchieri uno vicino all'altro, in modo che siano perfettamente adiacenti e coprano l'intero perimetro. Uniamo i bicchieri con la spillatrice cercando di dare una curvatura uniforme. Proseguiamo con gli altri giri, sovrapponendo i bicchieri ai primi. Man mano che proseguiremo con i giri dovremo diminuire il numero di bicchieri fino a formare una sfera.

Continua la lettura
58

Realizzazione della testa e ultimi particolari

Completato il corpo, è il momento di realizzare la testa. Per costruire la testa è sufficiente seguire lo stesso procedimento di prima, ma con un perimetro minore. Dopo aver completato corpo e testa del Frosty, possiamo sovrapporle e fissarle con la pinzatrice. Adesso ritagliamo dei cerchi di cartone per realizzare gli occhi. Dipingiamoli con colori accesi e attacchiamoli con l'aiuto della pistola a caldo. Per la bocca sorridente potremo fare la stessa cosa. Per abbellire ancor di più il pupazzo realizziamo dei bottoni da attaccare al corpo e vestiamolo con una colorata sciarpa al collo.

68

Il pupazzo di neve

Il pupazzo di neve, più di tutti gli altri, incarna l'anima del Natale. È molto amato dai bambini ma non solo, tutti noi appena lo vediamo in qualche vetrina ci soffermiamo ad ammirarlo. E se l'inverno non fa cadere neanche un piccolo fiocco di neve non dobbiamo preoccuparci, possiamo realizzare il pupazzo da soli e saremo comunque coinvolti dalla fantastica aria natalizia.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere scintillante Frosty, vaporizza su tutta la superficie uno spray argentato: il risultato sarà di grande effetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei decori con bicchieri di plastica

Bricolage

Idee per riciclare i bicchieri di plastica

Bricolage

Come fare un albero di Natale sul muro con i bicchieri di plastica

Bricolage

Come realizzare una lampada con bicchieri in plastica

Bricolage

Bricolage

10 idee originali per riutilizzare i bicchieri di plastica

Bricolage

Come realizzare fiori con bicchieri di plastica

Bricolage

Come costruire delle maracas con i bicchieri di plastica