Come fare un fungo con la tecnica origami

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli origami rappresentano l'antichissima arte Giapponese di piegare la carta per creare moltissime forme. Il metodo consiste nel combinare vari tipi di piegature molto semplici, fino a raggiungere la forma voluta. Nella natura troviamo moltissime forme che si possono riprodurre facilmente con la carta e che possono abbellire e decorare la casa in occasione delle festività di un compleanno o di una ricorrenza particolare. Il fungo, ad esempio, ha sicuramente un aspetto simpatico e curioso proprio per i suoi colori e la sua particolare forma. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo imsieme come fare per realizzare un fungo utilizzando la tecnica degli origami.

27

Occorrente

  • Carta
  • cotone
  • pennarelli
37

Realizzare un fungo con la tecnica origami è estremamente semplice anche se vi avvicinate per la prima volta a quest'arte. La prima cosa da fare è senza dubbio quella di procurarsi un foglio di carta quadrato che andremo a ripiegare lungo le diagonali. Ripieghiamo ora, una punta facendola coincidere con il centro. Ruotiamo il foglio e pieghiamo nello stesso modo le altre due punte. Adesso ruotiamo nuovamente il foglio, e pieghiamolo a metà lungo la diagonale. Giriamo il foglio e ripieghiamo una delle punte laterali sulla piegatura centrale.

47

Eseguiamo nuovamente il movimento riportato nel passo precedente, con l'altra punta. Allarghiamo adesso la tasca della cappella del fungo. Ripieghiamo l'aletta sottostante verso la diagonale, segnando bene con il dito lungo tutta la piegatura, continuando anche al di sotto della cappella. Ripetiamo lo stesso movimento visto in precedenza, con l'altra aletta. Ripieghiamo la punta alla base del fungo verso l'alto per circa 1 centimetro.

Continua la lettura
57

Ruotiamo su se stesso il foglio e abbassiamo di 1 centimetro circa la punta della cappella. Ripieghiamo verso l'interno le punte laterali, aprendole al centro. Fatto ciò, prendiamo un pennarello e disegniamo dei puntini sulla cappella del fungo. Adesso diamo forma al fungo inserendo un po' di cotone dentro la cappella. Ripetiamo la stessa operazione nel gambo, voltando il fungo. A questo punto, il nostro bel fungo è terminato. Con la tecnica degli origami è quindi possibile ricreare moltissime altre forme, sia appartenenti al mondo vegetale, che a quello animale, in modo da adornare la nostra casa per una particolare festività. Con tale tecnica è anche possibile creare oggetti semplicemente per divertirsi, mettendo in atto tutta la propria creatività e fantasia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi attentamente alla procedura descritta per evitare di commettere errori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un fungo di carta

Bricolage

Come Realizzare Un Fungo Di Cartoncino Decorativo

Bricolage

Come fare un fungo 3D con un sacchetto di caramelle

Bricolage

Come creare un fungo portapenne

Bricolage

Come Creare Una Scatola Masu Con La Carta: Origami

Bricolage

Come Fare Un Mazzo Di Ortensie Origami

Bricolage

Come costruire il viso di un gattino con l'origami

Bricolage

Come creare un giglio con la carta: origami