Come fare un fungo di carta

Tramite: O2O 25/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fare origami con la carta è diventato un hobby sempre più diffuso; infatti, con tanta fantasia ed un pizzico di abilità nel disegnare e modellare, è possibile realizzare simpatici oggetti e gadget belli e particolari. Senza dubbio i bambini sono sempre alla ricerca di cose nuove ed interessanti da creare. Inoltre se l'attività l'appassiona possono andare avanti per delle ore e, prenderanno con serietà questo compito, buttandosi a capo fitto sul lavoro, con impegno. In questa guida spiegheremo dettagliatamente in tutti i passaggi come fare un fungo di carta. Bastano poche cose, un po di manualità e tanta fantasia per creare tanti funghi da mettere in un angolo dell'aula dei vostri bambini o nella loro stanzetta.

27

Occorrente

  • Foglio da disegno
  • Matita, colori a tempera e pennarelli
  • Cartone pressato
  • Colla vinilica
  • Spray trasparente
  • Forbici
37

Per realizzare un fungo tipico, ovvero quello con la classica cappella a forma di ombrello e la parte sottostante doppia ed allungata (gambo), abbiamo bisogno ovviamente di carta, alcuni colori a tempera, dei pennarelli e colla vinilica. Il procedimento ha delle linee guida ben precise, che iniziano con la fase preliminare del disegno a matita, passando attraverso quella di modellatura e terminando con la finitura a base di colori.

47

Per prima cosa, ci occupiamo di costruire la cappella del fungo, per cui prendiamo un foglio da disegno e con una matita tracciamo un cerchio di circa 15 centimetri di diametro, che subito dopo ritagliamo e coloriamo di rosso con delle palline bianche, utilizzando un pennarello indelebile. Con questa sagoma ne ricaviamo almeno un'altra utilizzando stavolta del cartone pressato, che serve ad ispessire la cappella. Quest'ultima va poi incollata sulla sagoma sottile con della colla vinilica. A questo punto, mettiamo un attimo da parte la cappella e ci occupiamo del gambo. Per la realizzazione di quest'ultimo, prendiamo un altro foglio da disegno che arrotoliamo, fissando le due estremità con della colla, dopodiché prendiamo tanti ritagli di giornale e mescolandoli con colla vinilica oppure con farina, creiamo una sorta di crema (cartapesta), che inseriamo all'interno del cilindro, attendendo poi che il tutto si solidifichi.

Continua la lettura
57

Trascorse almeno un paio d'ore, il cilindro nel frattempo diventato rigido, va tagliato all'altezza necessaria, dopodiché bisogna colorarlo di giallo o di grigio. A questo punto, non ci resta che prendere la cappella in precedenza preparata e sagomarla come una coppetta, per poi incollarla sull'estremità del cilindro. Il fungo di carta adesso è completo e per concludere il lavoro, prendiamo un cartone pressato lo dipingiamo di verde, oppure ci attacchiamo della carta straccia dello stesso colore, per farla sembrare come l'erba del prato e su di essa incolliamo infine il fungo. A lavoro ultimato, con della vernice trasparente spray proteggiamo i colori, e nello contempo compattiamo il tutto prima di metterlo in bella evidenza in un angolo della nostra casa.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un fungo 3D con un sacchetto di caramelle

Bricolage

Bricolage

Come laminare con la carta cerata

Bricolage

Come realizzare il decoupage su carta

Bricolage

Come fare un albero di carta

Bricolage

Come preparare la carta pesta con la farina

Bricolage

Come preparare la pasta di carta

Bricolage

Come realizzare una barchetta di carta