Come fare un gazebo con i pallet

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

I pallet sono dei bancali in legno, con struttura a doghe, utilizzati per il trasporto delle merci. Li si può vedere nei grandi magazzini e nei centri commerciali. Ed è proprio qui che potete chiedere quelli che vi occorrono per realizzare i vostri progetti. Il personale sarà propenso a consegnarveli poiché molto spesso non vengono riutilizzati.
lungo questa guida vi proponiamo un nuovo progetto creativo per il riciclaggio del pallet. Vi daremo qualche indicazione su come fare un gazebo utilizzando quest'oggetto dalle mille sorprese.
Scoprite i dettagli e l'occorrente nei prossimi passi.

27

Occorrente

  • Travi portanti
  • Assi
  • Pallet per la copertura superiore
  • Martello
  • Chiodi
  • Ulteriori materiali d'ancoraggio
  • Sega circolare per il taglio del legno
37

Per iniziare va detto da subito che non ci si può improvvisare falegnami. Per realizzare degli ottimi progetti all'insegna del fai da te bisogna comunque possedere una buona dose di competenze tecniche. In questo caso bisogna avere dimestichezza con l'uso della sega circolare, con la progettazione e la proporzione tra le misure. Bisogna inoltre saper lavorare il legno e sapere come proteggersi durante le fasi lavorative.
Detto ciò, il primo passo è proprio quello del progetto.
Benché i pallet siano versatili ed adatti a molteplici utilizzi, nel caso di un gazebo dovrete ricorrere all'uso di travi spesse per realizzare una struttura portante resistente. L'uso dei pallet può invece caratterizzare la parte superiore, che filtra il sole e dona eleganza all'insieme.

47

Per realizzare il progetto mettete in campo tutto l'estro di cui siete capaci e fatevi aiutare da un falegname se avete dei dubbi al riguardo. Solo dopo che avete la certezza di poter produrre un gazebo solido, potete partire con i lavori.
Appurato che i vostri pallet dovranno essere utilizzati per il tetto, ricordate sempre di pulirli con acqua e una spugna, di levigarli e di proteggerli con un impregnante adatto. Quest'ultimo lo potete acquistare in un negozio di fai da te specificando che il legno dovrà essere esposto agli agenti atmosferici.
Quanto al luogo in cui realizzare il gazebo, ricordate che i pallet, così come le travi, sono pesanti e hanno bisogno di un terreno solido che sorregga il loro peso. Per questo individuate un'area completamente piana e delimitate al suolo i contorni di quella che dovrà essere una struttura quadrata. Agli angoli disegnate degli altri quadrati, in corrispondenza dei quali dovrete fissare le travi portanti del gazebo. Fissate le travi portanti rispettatando la giusta perpendicolarità, facendo in modo che siano dritte.

Continua la lettura
57

Fatto ciò, applicate le assi sulla parte superiore, fissandole al meglio alle travi portanti. Fate in modo che le travi siano centrate prima di procedere con i lavori. Incastratele ricavando delle scanalature ed applicate i chiodi sia nella parte interna che nella parte esterna. In questo modo avete terminato la struttura portante e potete passare al rivestimento. Per fare ciò potete scorporare i listelli di legno dal pallet o montarli come copertura del tetto interi. Questa seconda soluzione è stilisticamente particolare, inusuale ma di sicuro la più originale.
Nel ribadire l'importanza di un buon progetto e di una fase operativa competente, si declina ogni responsabilità per danni causati da lavori errati, imprudenti ed approssimativi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Organizzate una squadra di lavoro con personale specializzato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come allestire un gazebo per le nozze

Altri Hobby

Come costruire un gazebo sulla spiaggia

Altri Hobby

Come fare una panchina con i pallet

Altri Hobby

Come fare una culla con i pallet

Altri Hobby

Come fare un mobile porta tv con i pallet

Altri Hobby

Come fare un comodino con il pallet

Altri Hobby

Come verniciare un gazebo in legno

Altri Hobby

Come costruire un divano angolare con i pallet