DonnaModerna

Come fare un gazebo con i pallet

Tramite: O2O 20/12/2021
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Se vuoi realizzare nel tuo terrazzo o giardino una zona completamente coperta, la soluzione ideale è quella di installare un gazebo. In commercio vengono vendute vari tipi di gazebo con delle strutture in legno e metallo, che si possono ricoprire con tegole o tessuti. I gazebi sono facili da montare, ma hanno un costo piuttosto alto. In questo caso per risparmiare ti suggerisco ti crearne uno con le tue mani, utilizzando dei materiali di riciclo, come i pallet. Quest'ultimo sono dei bancali in legno, con struttura a doghe, utilizzati per il trasporto delle merci. Li puoi prendere nei grandi magazzini e nei centri commerciali. Ed è proprio qui che puoi chiedere quelli che ti occorrono per realizzare il tuo progetto. Il personale sarà propenso a consegnarteli poiché molto spesso non vengono riutilizzati. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e inizia. Nella seguente guida ti spiego come fare un gazebo con i pallet.

28

Occorrente

  • Travi portanti
  • Assi
  • Pallet per la copertura superiore
  • Martello
  • Chiodi
  • Martello
  • Sega circolare per il taglio del legno
  • Trapano
  • Sparapunti
  • Punti metallici
  • Viti
38

Preparare il progetto

La prima cosa che devi fare è quella di preparare il progetto del gazebo in pallet. Prendi un foglio e fai uno schizzo della struttura. Dopodiché vai fuori e prendi le misure dell'aria dove vuoi posizionare il gazebo. Quindi prendi un altro foglio e segna tutto con precisione. Benché i pallet siano versatili ed adatti a molteplici utilizzi, nel caso di un gazebo dovrete ricorrere all'uso di travi spesse per realizzare una struttura portante resistente. L'uso dei pallet può invece caratterizzare la parte superiore e proteggerla dai raggi solari. Quanto al luogo in cui realizzare il gazebo, ricorda che i pallet come le travi, sono pesanti e hanno bisogno di un terreno solido che sorregga il loro peso. Per questo individua una zona completamente piana e delimitate al suolo i contorni di quella che dovrà essere una struttura quadrata. Agli angoli disegna degli altri quadrati, in corrispondenza dei quali dovrete fissare le travi portanti del gazebo. Una volta che hai completato tutto passa a preparare i pallet.

48

Preparare i pallet

A questo punto, devi preparare i pallet. Per cominciare riempi un secchio con dell'acqua e sapone e lavavi bene. Immergi una spugna nell'acqua e passala sopra il materiale. Insisti nelle parti più sporche e risciacquali. Fatto ciò lasciali asciugare fuori al sole per dieci ore. Trascorso il tempo riprendi il legno e stendi sopra l'impregnate, adoperando un pennello. Dopodiché passa una mano di vernice per legno. In alternativa puoi lasciarli anche rustici, tenendo il colore originale dei pallet.

Continua la lettura
58

Fissare le travi portanti

Adesso devi fissare le travi portanti sull'area da te designata. Quindi installa le assi sulla parte superiore, fissandole al meglio alle travi portanti. Le travi devono essere fissate, rispettando la giusta perpendicolarità e facendo in modo che risultano dritte. Inoltre devono apparire centrate prima di procedere con i lavori. Incastrate ricavando delle scanalature ed applica i chiodi sia nella parte interna che nella parte esterna. In questo modo hai terminato la struttura portante e puoi passare al rivestimento del tetto.

68

Rivestire il tetto

Per completate devi rivestire il tetto del gazebo, utilizzando i pallet. Ovviamente prima di poggiare i pallet sopra la struttura portante, controlla il peso di ogni listello. In questo maniera non rischierai di appesantire la tua costruzione, compromettendola ulteriormente. Quindi scorpora i listelli di legno dai pallet e leviga la parte esterna. Poggia sopra il tetto il primo listello e fissalo con i chiodi. In alternativa puoi fare dei fori in entrambi i lati e montarli sulla struttura con delle viti apposite. Procedi così fino a coprire tutto il tetto con i pallet. Rinforza le parti mobili del gazebo e verifica la sua stabilità. Terminato il lavoro, puoi montate delle tende ai lati.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Organizza una squadra di lavoro con personale specializzato
  • Ovviamente va detto da subito che non ci si può improvvisare falegnami. Per realizzare degli ottimi progetti all'insegna del fai da te bisogna comunque possedere una buona dose di competenze tecniche. In questo caso bisogna avere dimestichezza con l'uso della sega circolare, con la progettazione e la proporzione tra le misure. Bisogna inoltre saper lavorare il legno e sapere come proteggersi durante le fasi lavorative

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un gazebo sulla spiaggia

Altri Hobby

Come fare un mobile porta tv con i pallet

Altri Hobby

Come verniciare un gazebo in legno

Altri Hobby

Come fare un comodino con il pallet

Altri Hobby

Come fare un porta bottiglie con i pallet

Altri Hobby

Come costruire un orto con i pallet

Altri Hobby

Come realizzare un tavolo da giardino con pallet

Altri Hobby

Come fare un copri termosifone con i pallet