Come fare un gazebo in legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chi possiede a casa un ampio spazio all'esterno, sia esso un giardino o un terrazzo, sa bene quanto sia bello poterne godere al meglio, soprattutto durante la stagione estiva. Esistono tantissime elementi che possono arricchire uno spazio come questo. In questa guida avremo l'opportunità di vedere in maniera semplice e chiara come poter realizzare proprio un elemento che non dovrebbe mai mancare. Infatti con passi, semplici e chiari, vedremo come poter fare un gazebo in legno. Ovviamente quella esposta in questa guida è una procedura che necessita di manualità e conoscenza del mestiere.

24

Scegliere la forma

Prima della costruzione, decidete la sua forma (quadrata, circolare o rettangolare) la sua sistemazione, la sua dimensione e il tipo di ancoraggio al terreno, ovviamente in base alle dimensioni del vostro giardino. Procuratevi dunque degli assi in legno, preferibilmente di abete, faggio o castagno, dai negozi del Fai da te, della dimensione e della quantità da voi scelta per la vostra struttura. Se il legno si presenta al naturale, è necessario trattarlo con l'apposito impregnante a cera, che eviterà alla struttura di essere soggetta a muffe e funghi, inoltre conserverà al meglio il colore naturale e la fibra del legno, proteggendolo dalle intemperie. Dopodiché, se possedete un giardino con terriccio, potrete tranquillamente proseguire la costruzione, se invece disponete di un cortile con cemento, dovrete essere autorizzati dal comune.

34

Preparare l'occorrente

Appena certi di poter procedere, iniziate a preparare l'occorrente per il fissaggio al suolo, che, per terreni piuttosto soffici, può essere semplicemente eseguito interrando i montanti, eventualmente inserendo dei porta-paletti in ferro; Munitevi dunque degli attrezzi necessari per proseguire il lavoro: pialla, martello, metro, trapano, pala o vanga per scavare le necessarie buche nel terreno, e livella per assicurarsi che gli assi vengano posizionati correttamente. Scavate dunque dei fossi di circa 50 cm di profondità e inseritevi i pali portanti (allineandoli con la livella) ricoprendoli poi di terriccio o tramite una colata di cemento, preparata in precedenza. In questo caso bisognerà aspettare almeno un giorno per dargli modo di asciugarsi.

Continua la lettura
44

Realizzare il tetto

Una volta consolidata la base in legno, proseguite con la realizzazione del tetto. Fissate con viti e bulloni gli assi appositi per il tetto sull'estremità dei pali portanti, posizionando i più piccoli ai lati per ottenere i rinforzi laterali. Ricordate che se volete costruire il tetto del gazebo con forma spiovente, dovete collocare e fissare la copertura su assi inclinate. Per realizzare il pavimento e le pareti laterali, potete utilizzare i medesimi assi in legno arrivando almeno all'altezza di un metro. A questo punto il vostro gazebo è finalmente pronto: ora potrete arredarlo con dei pratici elementi d'arredo per esterni e qualche morbido cuscino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare un gazebo

Bricolage

Come installare un gazebo con il reticolato

Bricolage

Come costruire gazebo in ferro

Bricolage

Come montare un gazebo in campeggio

Bricolage

Come montare un gazebo confezionato

Bricolage

Come sostituire il telo del gazebo

Bricolage

Come costruire un mini gazebo con foglie di palma

Bricolage

Come verniciare un gazebo in alluminio