Come fare un giardino inglese in 5 mosse

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo un giardino abbastanza ampio ma siamo stanchi del design un po' spartano, ed intendiamo modificarlo rendendolo simile a quello del vicino, magari con un'impostazione stile inglese, è possibile farlo in modo semplice. A tale proposito ecco una lista, su come fare un giardino inglese in solo 5 mosse.

26

Stabilire il design

Un giardino all'inglese salta subito all'occhio, poiché si presenta in linea di massima con un design fatto di un prato che copre gran parte della superficie, piante disposte in modo adeguato e con un arredo semplice ma funzionale, che ne evidenzia l'eleganza. Una volta stabilito il design giusto, basta attenersi a delle determinate procedure che servono per ottimizzarne il risultato.

36

Rimuovere aiuole e piante

Per modificare l'impostazione del giardino e renderlo in stile inglese, bisogna rimuovere aiuole e piante, mettendo da parte queste ultime per poi sistemarle in un nuovo assetto. Se le aiuole sono corredate di una recinzione in muratura, bisogna quindi armarsi di piccone e scalpello, per eliminarla del tutto, in modo da spianare il suolo in base al progetto stabilito.

Continua la lettura
46

Preparare il suolo

Una volta liberato il giardino da tutto ciò che lo rappresentava prima dell'intervento di maquillage, possiamo dedicarci alla preparazione del letto. Si tratta di un'operazione che rappresenta il fulcro del progetto; infatti, con un buon quantitativo di terriccio, possibilmente nuovo del tutto o in aggiunta a quello preesistente, prepariamo il suolo per inserire il manto erboso che possiamo scegliere tra la semina (sconsigliata per i tempi di attesa), e i tappeti già pronti da acquistare in un vivaio (consigliati). Se dunque la scelta ricade su questi ultimi, non resta che procedere alla loro posa.

56

Aggiungere l'erba

I tappeti erbosi si vendono di diverse lunghezze e larghezze, e sono molto facili da posare sul suolo; infatti, dopo un'abbondante annaffiatura è sufficiente srotolarli gli uni accanto agli altri, compattarli con una vanga e poi alla fine procedere con un'altra irrigazione. Inoltre, bisogna attendere almeno una settimana, affinché le giunture si compattino tra loro e ci consentano di ottenere un tipico prato inglese verde, uniforme e raffinato.

66

Posizionare piante e fiori

Terminata la nuova impostazione del design, quindi con un giardino che ci appare come un'unica superficie verdeggiante, possiamo posizionare di nuovo piante e fiori, in base allo schema che ci siamo prefissati. Infatti, entrambe le sistemiamo a macchia di leopardo, realizzando una recinzione perimetrale del prato, con piante a foglie ai margini e i fiori subito davanti, in modo da creare il contrasto giusto di colori, tipico proprio di un giardino stile inglese, che tra le sue principali caratteristiche oltre alle giuste tonalità, richiede delle geometrie ben precise e lineari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come trasformare il proprio giardino con semplici mosse

Giardinaggio

Come realizzare una panca da giardino in poche mosse

Giardinaggio

Consigli per realizzare un prato inglese

Giardinaggio

8 mosse per costruire un supporto per rampicanti

Giardinaggio

5 semplici mosse per piantare una siepe

Giardinaggio

Come avere un Giardino in un Vaso

Giardinaggio

Come curare il prato inglese

Giardinaggio

Come fare bordure all'inglese