Come fare un giardino zen in una scatola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte giapponese di creare giardini in miniatura, adoperando sabbia bianca, sassi e piccole rocce, è molto antica. L'origine dei bonseki, ossia questi giardini zen, risale ai tempi antichi. L'imperatore Temmu, infatti, nel VII secolo d. C. Usò tecniche bonseki per realizzare paesaggi naturali. Questa particolare tecnica venne usata in passato come plastico/miniatura per la realizzazione di alcuni giardini di Kyoto". L'antica arte giapponese di meditare dinanzi ad un piccolo giardino zen si sta diffondendo sempre più anche nella cultura occidentale; ci permettono infatti di dedicare un po' di tempo a noi stessi, di meditare e di rilassarci, ci permettono di evadere dalla vita caotica metropolitana. Se siete interessati a crearne uno voi a casa vostra, vediamo insieme come fare un giardino zen in una scatola, in modo che non occupi eccessivo spazio e si possa posizionare in ogni parte della casa.

26

Occorrente

  • Contenitore adatto
  • Sabbia o ghiaia
  • Sassolini o ciottoli
  • Piccolo rastrello
  • Scatola
36

Come prima cosa bisogna procurarsi un contenitore adatto; i più utilizzati sono quelli di forma rettangolare o di forma ovale, con dimensioni variabili dai 30 cm circa fino ad un massimo di 200 x 150 cm, mentre i più comuni misurano 60 x 35 cm. Questi contenitori si possono acquistare online a prezzi davvero bassissimi, tuttavia è possibile risparmiare ulteriormente riciclando una vecchia cornice in legno a cui incollare un fondo. Nel caso in cui la cornice presenti evidenti segni di usura basterà una passata di vernice per renderla come nuova.

46

Terminata la costruzione della struttura esterna riempitela con la sabbia bianca o della ghiaia. Potete trovare questo materiale facilmente in commercio anche online, tuttavia della semplice sabbia di mare o di fiume è perfetta, purché lasciata ad asciugare una settimana sotto il sole. A questo punto potete posizionare nel vostro giardino le pietre, idealmente rappresentano l'elemento "vivo". Queste non devono essere tutte dello stesso colore, forma e dimensione perché nella cultura giapponese la perfezione non esiste. Potrete disporli in modo irregolare sulla sabbia.

Continua la lettura
56

Reperire questi sassolini è molto semplice, i ciottoli presenti in molte spiagge sono perfetti, avendone la possibilità scegliete quelli più smussati e tondeggianti, daranno maggiore stabilità al bonseki. Infine bisognerà utilizzare un piccolo rastrello zen, per rappresentare delle onde nella sabbia. La costruzione del giardino zen in scatola è terminata, a questo punto posizionate al centro o nel lato ovest della stanza, in un posto sempre ben illuminato dal sole. Se lo desiderate potete illuminare il bonseki, magari durante le ore notturne, tramite una lanterna fatta con materiali naturali: bambù o carta di riso. Solitamente questi giardini zen sono temporanei, ovvero di tanto in tanto potrete variare la composizione dei sassolini nella sabbia. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lo desiderate potete illuminare il bonseki, magari durante le ore notturne, tramite una lanterna fatta con materiali naturali: bambù o carta di riso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 piante da mettere in un giardino zen

Giardinaggio

5 consigli per realizzare un giardino zen

Giardinaggio

Come progettare un giardino zen

Giardinaggio

7 modi per realizzare un giardino zen in casa

Giardinaggio

Come creare un piccolo giardino zen

Giardinaggio

Come creare un giardino zen in terrazzo

Giardinaggio

5 modi per allestire un giardino giapponese verticale

Giardinaggio

Come scegliere le piante per un giardino giapponese