Come fare un gilet con i quadrati che si intrecciano

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
112

Introduzione

I gilet sono da sempre uno degli indumenti più usati dagli uomini e dalle donne, sia che si tratti di gilet abbinati a vestiti eleganti, sia che si tratti di gilet fatti di lana da abbinare a qualche camicia o maglietta, e sono comodi soprattutto quando si vuole scaldare solo il busto, lasciando libere le braccia. Molto spesso è un capo che si fa indossare ai bambini per dargli un tocco di eleganza, e farli somigliare a dei piccoli lord. In commercio ne esistono di diverse fatture e modelli, ma a volte nessuno di questi batte quelli realizzati per conto proprio, sia per quanto riguarda la personalizzazione delle rifiniture, sia per quanto riguarda la qualità dei materiali. Infatti il vantaggio di poterne realizzare uno personalizzato sta proprio nello scegliere il tipo di materiale da impiegare, sia che si tratti di qualche tessuto pregiato, sia che si tratti di lana di ottima qualità, molto spesso assente nei capi che si trovano in commercio. In questa guida ti insegnerò proprio come fare un gilet con i quadrati che si intrecciano. Il gilet che propongo in questa guida è realizzato a maglia con i quadrati che si incastrano l'uno nell'altro come in un simpatico gioco di pazienza. I punti impiegati sono: con i ferri coste 1/1, maglia rasata, punto patchwork a intarsio. Con l'uncinetto maglia bassa, punto gambero. Prima di realizzare il gilet segui la spiegazione del punto patchwork a intarsio. Vediamo quindi come procedere, nella maniera più veloce e pratica possibile.

212

Occorrente

  • Lana g 400 complessivi suddivisi in: g 200 di colore ècru e g 50 nei seguenti colori: cammello 50 g, marrone 79 g, grigio chiarissimo 36 g, grigio scuro 42 g.
  • Ferri n 4 e n 5
  • Uncinetto n 4
312

Il punto patchwork a intarsio si lavora su un numero di maglie multiplo di 8. Prima striscia: è formata da triangoli uguali lavorati separatamente. Col primo colore, sul rovescio, lavora: * 2 maglie rovesce, lascia in attesa le maglie rimaste, volta; 2 maglie diritte, volta; 3 maglie rovesce (lavora le due maglie del ferro precedente con la prima delle maglie in attesa), volta; 3 maglie diritte, volta; 4 maglie rovesce, volta; 4 maglie diritte, volta e prosegui così fino ad avere sul ferro destro 8 maglie; lascia in attesa il lavoro*; ripeti da *a* per tutta la striscia.

412

Seconda striscia: è formata da triangoli e da rettangoli uguali lavorati separatamente partendo dal centro. Col 2° colore, sul diritto, lavora: * 2 maglie diritte, volta; 2 maglie rovesce volta; 1 maglia diritta, 1 aumento intercalato (lavora 1 maglia a diritto puntando il ferro nel filo di collegamento delle maglie del ferro precedente), 1 acc. (accavalla la maglia del ferro precedente sulla prima delle maglie in attesa), volta; 3 maglie rovesce, volta.

Continua la lettura
512

Continua con 1 maglia diritta, 1 aumento intercalato, 1 maglia diritta, 1 accavallare, volta; 5 maglie rovesce, volta e prosegui così fino ad esaurimento delle 8 maglie del primo triangolo di base; lascia in attesa il lavoro *. Riprendi sul lato sinistro del 1° triangolo 8 maglie, volta e lavorale a rovescio, volta ** 7 maglie diritte, 1 acc. (ovvero, accavalla l'ottava maglia ripresa sul lato del triangolo sulla prima maglia in attesa del triangolo seguente), volta.

612

Continua 8 maglie rovesce **; ripeti da **a** fino ad esaurimento delle maglie in attesa del 2° triangolo di base*; ripeti da *a* per tutta la striscia. Riprendi 8 maglie sul lavoro sinistro dell'ultimo triangolo di base, volta e lavora 2 maglie insieme a rovescio, 6 maglie rovescio, volta; 7 maglie diritto, volta; 2 maglie insieme a rovescio, 5 rovesce, volta; 6 maglie diritte, volta e prosegui così fino ad avere sul ferro 1 sola maglia.

712

Terza striscia: è formata da rettangoli uguali lavorati separatamente. Col 3° colore riprendi di seguito alla maglia rimasta sul ferro, 7 maglie sulla cimosa del triangolo sottostante e lavorale a rovescio, volta; 8 maglie diritte, volta; 7 maglie rovesce, 2 maglie insieme a rovescio (lavora insieme a rovescio l'ottava maglia del ferro precedente con la prima maglia in attesa del rettangolo seguente), volta.

812

Continua con 8 maglie diritte, volta; 7 maglie rovesce, 2 maglie insieme a rovescio, volta e prosegui fino ad esaurimento delle maglie in attesa del rettangolo sottostante*, riprendi 8 maglie sul lato del rettangolo lavorandole a rovescio e ripeti da *a* per tutta la striscia. Ripeti sempre la seconda e la terza striscia alternando i colori. Lavora il numero di strisce indicate. L'ultima striscia è formata da triangoli uguali lavorati separatamente.

912

* Riprendi 7 maglie sul lato del triangolo o rettangolo della striscia precedente (se il numero delle strisce indicato è pari avrai un triangolo, se invece è dispari un rettangolo) e lavorale a rovescio, volta; 8 maglie diritte, volta; 2 maglie insieme a rovescio, 5 maglie rovesce, 2 maglie insieme a rovesce (lavora insieme a rovescio l'ultima maglia ripresa con la prima maglia in attesa del rettangolo seguente), volta.

1012

Continua 7 maglie diritte, volta; 2 maglie insieme a rovescio, 4 maglie rovesce, 2 maglie insieme a rovescio, volta; 6 maglie diritte, volta e prosegui così fino ad avere sul ferro 1 sola maglia *; ripeti da *a* per tutta la striscia). Esegui un campione di cm 10 x 10 a maglia rasata sono pari a 9 maglie e 14 ferri. Inizia il dietro del gilet con i ferri n 4 e il colore ècru, avvia 70 maglie e lavora a coste 1/1 per 16 ferri (cm 10).

1112

Con i ferri n 5 continua a maglia rasata per 82 ferri (cm 57). Per lo scollo, intreccia le 38 maglie centrali e porta a termine separatamente le due parti. A 90 ferri (cm 62) d'altezza totale della maglia rasata intreccia le maglie della spalla. Prepara il davanti del gilet con i ferri n 4 e il colore ècru, avvia 72 maglie e lavora a coste 1/1 per 16 ferri (cm 10). Continua con i ferri n 5 con il punto patchwork a intarsio alternando i colori in ogni striscia: ècru, grigio chiarissimo, marrone chiaro, grigio.

1212

A cm 53 dal bordo a coste, al termine della dodicesima striscia, lavora le 38 maglie centrali dello scollo a triangoli come spiegato per l'ultima striscia del dietro quindi, continua normalmente sulle 16 maglie rimaste ai lati. Al termine intreccia le 38 maglie centrali e porta a termine separatamente le maglie rimaste ai lati. Alla medesima altezza del dietro, intreccia. Per confezionare il gilet cuci le spalle e i fianchi lasciando un'apertura per il giro manica di cm 27. Rifinisci il giro manica e lo scollo con 1 riga a maglia bassa e 1 riga a punto gambero con il colore ècru. Come vedi, realizzare questo gilet non è proprio un lavoro semplice, ma con un po' di pratica e pazienza potrai riuscirci tranquillamente anche tu. Se non sei capace ad eseguire questo tipo di lavori, poco male, puoi sempre far pratica oppure in alternativa rivolgerti a qualcuno che sappia già come si fa e chiedergli aiuto, di modo che ti possa insegnare nella maniera più veloce possibile come fare e seguire durante il lavoro. Non mi resta quindi che augurarti buon lavoro. Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto scozzese tricolore

Cucito

Come realizzare il punto coste inglese

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Api A Losanghe

Cucito

Come fare un copriletto classico

Cucito

Come fare il punto dama, le punte a zig-zag e i rombi in rilievo

Cucito

Come fare un gilet in lana

Cucito

Come fare un gilet giallo con le tasche

Cucito

Come fare un completino bianco da bimbo