Come fare un gilet estivo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siamo brave nell'arte del cucito o negli aggiusti sartoriali, possiamo sfruttare le nostre doti, per realizzare un gilet estivo. Nel primo caso, imposteremo e confezioneremo il gilet con taglio e cucitura; nel secondo, invece, c'è un modo veloce e funzionale per trasformare una t-shirt o un giubbotto di jeans e farli diventare dei gilet. Ecco come fare un gilet estivo.

27

Occorrente

  • Stoffa a fiori
  • Cartamodello e forbici
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
  • Giubbino di jeans
  • Vestito di cotone a fiori
  • Nastrino di stoffa
37

Realizzare un gilet estivo non è difficile; infatti, basta acquistare della stoffa (magari a fiori), tanto per restare al passo con la moda, che di questi tempi propone i tessuti floreali. Insieme alla materia prima, ci procuriamo tutti gli attrezzi necessari per il cucito tra cui un cartamodello, ago e filo ed una cucitrice elettrica. Con tutto il materiale a disposizione, possiamo dunque impostare il gilet, magari prendendone a campione uno di lana, e disegnandone la sagoma sul cartamodello.

47

Essenzialmente un gilet senza apertura frontale, si compone di due facce con un girocollo ed il giromanica, per cui la realizzazione è abbastanza semplice. Infatti, dopo aver tracciato la sagoma sul cartamodello, è sufficiente ritagliarne due pezzi uguali, imbastirli, dopodiché misuriamo il gilet e se ci calza a pennello, possiamo cucirlo definitivamente a macchina. L'unico lavoro che ci resta da fare, è l'orlo all'altezza del collo e delle maniche. Per questa finitura, possiamo acquistare del nastrino telato che cuciamo accuratamente sui giri, in modo da rinforzarli, e nel contempo occultare i tagli, ribordando la stoffa.

Continua la lettura
57

Se dunque abbiamo un giubbino di jeans, e lo vogliamo trasformare in un gilet, è sufficiente tagliare le maniche all'altezza delle spalle, dopodiché ribordare la stoffa oppure lasciandola sfilata, se siamo amanti di un look decisamente country. In questo caso, per adeguarlo al suddetto stile, con del cotone bianco, possiamo modificare ulteriormente il giro manica, creando una retina che ne evidenzia in modo più accentuato l'effetto.

67

In alternativa per realizzare un gilet estivo, serviamoci della tecnica dell'uncinetto. Realizziamo una maglia alta sulla maglia seguente, facciamo una catenella e 3 maglie alte sull'ultima maglia. Al sesto giro lavoriamo una maglia alta sulla prima maglia; facciamo 3 maglie alte sulla maglia singola successiva, lavoriamo una catenella e una maglia alta al centro delle 3 maglie seguenti. Ripetiamo da punto a punto per 4 volte. Eseguiamo l?ultima maglia sull'ultima maglia sottostante. Al settimo giro lavoriamo 3 catenelle per volta. Facciamo 3 maglie alte sulla prima maglia sottostante e una catenella. Realizziamo una maglia alta al centro delle 3 maglie seguenti. Infine realizziamo una catenella e ripetiamo da punto a punto per 4 volte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un gilet in lana

Cucito

Come fare un gilet senza cuciture

Cucito

Come realizzare un gilet lungo per lei

Cucito

Come realizzare un gilet in lana

Cucito

Come ricavare un gilet da un vecchio vestito

Cucito

Come realizzare un gilet da un vecchio giubbotto

Cucito

Come realizzare un gilet di jeans

Cucito

Come fare un gilet giallo con le tasche