Come fare un gilet in lana

Tramite: O2O 02/04/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per non rinunciare all'eleganza, un'ottima idea è quella di indossare un gilet di lana. Questo capo è comodo, alla moda e facilmente abbinabile ai vari outfit. Se si vuole creare un gilet unico e originale, non c'è nulla di meglio che realizzarlo da soli. Ecco come fare un gilet di lana, grazie a due semplicissimi metodi.
.

27

Occorrente

  • Lana cotta
  • Ago e filo
  • Bottone automatico
37

Per fare un gilet in lana, scegli la stoffa adatta. Procurati uno scampolo di lana cotta, un tessuto caldissimo e facile da cucire. Prendi una felpa o una maglietta ed adagiala sullo scampolo di lana. Tracciane i contorni con un gessetto da sarto. Abbonda di 1 cm circa per realizzare le cuciture. Taglia la sagoma con un paio di forbici affilate.

47

A questo punto, andrai a fare le rifiniture. La lana cotta presenta delle belle sfrangiature naturali. Puoi tenerle lasciando gli orli non lavorati. In caso contrario, ripiega tutti i bordi del gilet in lana e imbastiscili per fare l'orlo. Fai combaciare a rovescio le due parti precedentemente realizzate ed imbastiscile con ago e filo. Prova il gilet per verificare che ti stia a pennello. Fatto questo, cuci le due parti con la macchina da cucire.

Continua la lettura
57

Applica il bottone di chiusura. Per non dover fare l'asola, utilizzane uno automatico, che andrai semplicemente a cucire in sede. Arricchisci il tuo nuovo gilet in lana con delle decorazioni vivaci, come paillettes, toppe in feltro o tutto quello che ti suggerisce la fantasia. Togli poi l'imbastitura dei bordi e cucili a piccoli punti. Utilizza il filo dello stesso colore del gilet. Non ti resta che sfoggiare il capo con un outfit adeguato. La lana cotta si accosta molto bene a tessuti di consistenza contrastante. Puoi optare per il jeans, per la seta o anche per il velluto. Sotto il gilet, indossa una bella camicetta in tinta e valorizza il viso con un paio di orecchini chandelier. In meno di pochi minuti sarai perfetta e anche al caldo!

67

In alternativa puoi realizzare un gilet di lana ai ferri. Prendi le giuste misure e procurati la lana a gomitoli e inizia la lavorazione: Per il dietro avvia 150 maglia e lavora a costa per 190 cm. Prosegui a maglia rasata e aumenta 20 maglie nel primo ferro. A centimetri 54 sospendi per lo scollo e prosegui separatamente. Lavora ancora 2 cm e intreccia per la spalla in una volta. Termina l'altra parte. Per il davanti, con la lana avvolgi 150 maglie a coste per 10 cm. Prosegui con la lavorazione aumentando 20 maglie nel primo ferro. A centimetri 44 intreccia 6 maglie centrali e prosegui lavorando con entrambi i ferri contemporaneamente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lava il gilet in lana a mano, utilizzando un detergente neutro per non infletrirlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un gilet lungo per lei

Cucito

Come fare un gilet senza cuciture

Cucito

Come confezionare un gilet in feltro

Cucito

Come realizzare un gilet di jeans

Cucito

Come realizzare un gilet da un vecchio giubbotto

Cucito

Come realizzare un gilet all'uncinetto

Cucito

Come cucire un gilet

Cucito

Come riutilizzare le sciarpe di lana