Come fare un gilet senza cuciture

1/7 – Introduzione

Ti piacciono i gilet, vorresti realizzarne uno ma non sei abile con le tecniche del cucito? Sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo come fare un gilet senza cuciture, con un procedimento pratico e veloce. Inoltre il materiale che dovrai acquistare sarà limitato. Insomma, si tratta di un progetto divertente, utile e davvero economico. Se ti abbiamo convinto, sfodera gli strumenti del mestiere e via con i lavori! Il risultato finale sarà un capo d’abbigliamento versatile e comodo.

2/7 Occorrente

  • Tessuto morbido 120×120
  • gesso per tessuti
  • forbici

3/7 – Trova il tessuto giusto

Non esiste un tessuto ben preciso per questo progetto. L’unico parametro da rispettare nel momento in cui farai la tua scelta, sarà quello della morbidezza. Avrai infatti bisogno di un materiale facile da lavorare, che non necessiti di finiture alla macchina da cucire. In negozio sapranno sicuramente consigliarti su quale tipologia di tessuto orientarti, in modo tale che i tuoi gusti personali siano conciliabili con le necessità pratiche sopra descritte. Per questo progetto abbiamo utilizzato un quantitativo di stoffa pari a 120×120, ma potrai adattarlo alle tue esigenze fisiche, aumentando o diminuendo i centimetri.

4/7 – Disegna lo schema

Stendi il tessuto aperto su un piano liscio e grande. Se non disponi di una superficie di questo tipo, puoi stenderlo tranquillamente sul pavimento precedentemente pulito a dovere. Prendendo come punto di riferimento questo interessante video, dove vengono mostrati i passaggi per la realizzazione di un gilet senza cuciture, realizza lo schema. Fallo servendoti di un gessetto per i tessuti, che puoi acquistare in un negozio di tessuti ed articoli per il cucito. Come puoi vedere osservando il video, si tratta di uno schema piuttosto semplice, che ti consentirà di orientarti al meglio durante il taglio finale.

5/7 – Confeziona il gilet

Ora, seguendo le indicazioni a video e lo schema disegnato sul tessuto, non dovrai fare altro che praticare dei tagli. Questi servono a tracciare le aperture entro le quali infilare le braccia, in modo da indossarlo con praticità. Il gilet si può utilizzare in tre modi diversi: come gilet lungo, come gilet corto e infine come mantella. La particolarità di questo progetto non sta solamente nell’aver realizzato un capo in pochi minuti e senza l’esigenza di ricorrere a strumenti e tecniche particolari, ma anche nell’essere creativo ed originale. Il consiglio è quello di realizzare diversi gilet in colori vari, per averne sempre uno adatto al tuo outfit. Nell’augurarti buon divertimento con i nostri tutorial, ti do appuntamento alla prossima guida.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prosegui lentamente ed accertati che tutti i passaggi siano stati svolti a dovere. In questo modo eviterai di dover acquistare dell’altro tessuto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata