Come fare un gioco di memoria con le carte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I giochi di memoria con le carte sono dei rompicapi famosi in tutto il mondo. Solitamente, vengono impiegati mazzi con varie figure, anche se bastano due o più giocatori e delle carte in numero variabile: quaranta per quelle italiane, cinquantadue per quelle anglo-francesi. Il gioco richiede grande attenzione e, ovviamente, tanta memoria. Bisogna cogliere l'occasione e sfruttare al meglio gli errori altrui, poiché solo in questo modo si arriverà alla vittoria. Questi giochi sono utili per stimolare la mente, allenare la memoria e garantire un sano divertimento. Ecco quindi come fare un gioco di memoria con le carte.

27

Occorrente

  • Carte del memory o da gioco
37

Disporre le carte sul tavolo

Anzitutto, per fare un gioco di memoria con le carte, disponete sul tavolo tutte le tessere coperte. Ordinatele consecutivamente, senza però sovrapporle: in questa maniera, eviterete di alzarne altre in contemporanea. Prediligete una disposizione ordinata, di tipo geometrico. In tal senso, renderete più facile il gioco. I giocatori, inoltre, ricorderanno l'esatta ubicazione delle tessere di loro interesse. Il gioco di memoria è molto noto anche sul web, con una disposizione casuale delle carte, ma con un ordine preciso. Più o meno difficoltosi, sono adatti per adulti e bambini ma, in questo caso, la variante con le carte è per adulti. In alternativa, per i più piccini utilizzate immagini di animali o personaggi dei cartoni animati.

47

Scoprire le carte con i valori uguali

Le regole del gioco di memoria sono semplicissime. Il primo giocatore scopre una carta qualsiasi, a caso, e poi una seconda, Se le due carte possiedono valore uguale (due sette, due K, e così via) egli le prende e le dispone davanti a sé. In questo modo, costituisce il primo "monticino", come per la briscola o la scopa. Egli ha diritto ad un altro turno. Se, invece, i valori delle carte sono diversi, vanno messe nuovamente al loro posto, sempre coperte. Pertanto, il giocatore perde la chance a favore dell'avversario alla propria destra.

Continua la lettura
57

Eleggere il vincitore

Anche in questo caso, lo svolgimento è uguale alla mano precedente, quindi il secondo giocatore dovrà scoprire le carte per trovarne due con valori uguali. L'elemento indispensabile in questo gioco è la buona memoria. Ogni giocatore trae vantaggio dagli errori dell'avversario, quindi sarà più semplice ricordare la posizione di una casella e della corrispettiva. Più si andrà avanti nel gioco, meno saranno le caselle a disposizione, pertanto sarà più facile accoppiare le carte. Il gioco terminerà quando verranno esaurite tutte le carte sul tavolo ed il giocatore vincente sarà quello con più coppie di caselle.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come mischiare le carte

Altri Hobby

Come Realizzare Carte Dei Tarocchi

Altri Hobby

Come realizzare un porta carte

Altri Hobby

Tutto sulle carte napoletane

Altri Hobby

Come realizzare un gioco in scatola fai da te

Altri Hobby

Come costruire un gioco per bambini con solo cartone

Altri Hobby

Come realizzare un gioco dell'oca in stoffa

Altri Hobby

Come costruire il gioco della pesca delle paperelle