Come fare un girasole all'uncinetto

Tramite: O2O 10/02/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

Ultimamente decorare gli oggetti con delle applicazioni all'uncinetto, è divenuto un passatempo di grande tendenza. Tanto che anche gli hobbisti meno esperti, si impegnano a creare lavori con le proprie mani. Tra i tanti decori vengono preferiti fiori, come i girasoli. Quest'ultimi sono facili da realizzare, basta eseguire i passaggi in modo corretto. I girasoli possono servire per adornare delle tende, tovaglioli, segnaposti, vasi e cestini. Creandone tanti di diverse misure, oppure facendo un singolo fiore, da potere applicare al centro di un cesto. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare un girasole all'uncinetto.

27
Occorrente
  • 1 matassa di cotone n° 20 marrone
  • 1 matassa di cotone n° 10 giallo
  • Uncinetto n° 12
  • Ago da cucito
  • Cotone giallo da cucito
  • Forbice
  • Metro
37

Creare il calice

La prima cosa che dovete fare, è quella di fare il calice del girasole all'uncinetto. Cominciate il lavoro avviando sessanta catenelle. Eseguite il giro con sessantotto maglie alte. Voltate il lavoro e al secondo giro, fate quattro catenelle e un punto basso, portandolo all'interno della quarta catenella. Chiudete questi ultimi punti e proseguite con i giri successivi, dando la forma al rotonda la calice. Ripetete una seconda volta il punto e cucite i bordi, chiudendo bene il cerchio.

47

Fare i petali

A questo punto, dovete fare i petali del girasole. Iniziate il lavoro realizzando il cerchio. Avviate ventotto catenelle ed eseguite un giro con ventisette punti bassi. Al secondo giro fate due punti bassi, un altro bassissimo e quindici catenelle. Ora all'interno di quest'ultime, eseguite quattordici punti bassi. Ripetendoli per altri dodici volte. Arrivati al terzo giro, avviate due punti bassissimi e nei punti precedenti eseguite una mezza maglia alta. Dopodiché, fate due punti alti, facendoli passare all'interno dell'ultimo punto. In seguito fate cinque punti alti doppi, due alti dentro ogni punto e un punto alto. Completate il petalo con un punto, due mezze maglie alte e due punti bassi. Ripetete l'operazione facendo il retro del petalo. Infine, fate altri dodici petali uguali, lavorandoli con lo stesso procedimento.

Continua la lettura
57

Comporre il girasole

Per concludere dovete comporre il girasole. Prendete il calice, stiratelo delicatamente con il ferro da stiro e passate sopra un panno morbido, per poi togliere i pelucchi. Stendetelo su un piano e applicate su tutto il bordo i petali che avete creato prima. Quindi cucite il primo petalo, posizionandolo sul secondo cerchio del calice. Ripetete il lavoro per ogni petalo, fino a attaccarli tutti. Dopodiché, date forma al girasole e distendete i petali come desiderate. Infine, cucitelo al centro del cestino.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Volendo potete sostituire il cotone giallo con del cotone arancione, creando dei girasoli più accesi
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come unire degli esagoni a uncinetto

Cucito

Come fare il punto tunisi all'uncinetto

Cucito

Come fare una tovaglia ad uncinetto

Cucito

Come scegliere il filo per l'uncinetto