Come fare un girasole all’uncinetto

1/7 – Introduzione

Ultimamente decorare gli oggetti con delle applicazioni all’uncinetto, è divenuto un passatempo di grande tendenza. Tanto che anche gli hobbisti meno esperti, si impegnano a creare lavori con le proprie mani. Tra i tanti decori vengono preferiti fiori, come i girasoli. Quest’ultimi sono facili da realizzare, basta eseguire i passaggi in modo corretto. I girasoli possono servire per adornare delle tende, tovaglioli, segnaposti, vasi e cestini. Creandone tanti di diverse misure, oppure facendo un singolo fiore, da potere applicare al centro di un cesto. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare un girasole all’uncinetto.

2/7 Occorrente

  • 1 matassa di cotone n° 20 marrone
  • 1 matassa di cotone n° 10 giallo
  • Uncinetto n° 12
  • Ago da cucito
  • Cotone giallo da cucito
  • Forbice
  • Metro

3/7 – Creare il calice

La prima cosa che dovete fare, è quella di fare il calice del girasole all’uncinetto. Cominciate il lavoro avviando sessanta catenelle. Eseguite il giro con sessantotto maglie alte. Voltate il lavoro e al secondo giro, fate quattro catenelle e un punto basso, portandolo all’interno della quarta catenella. Chiudete questi ultimi punti e proseguite con i giri successivi, dando la forma al rotonda la calice. Ripetete una seconda volta il punto e cucite i bordi, chiudendo bene il cerchio.

4/7 – Fare i petali

A questo punto, dovete fare i petali del girasole. Iniziate il lavoro realizzando il cerchio. Avviate ventotto catenelle ed eseguite un giro con ventisette punti bassi. Al secondo giro fate due punti bassi, un altro bassissimo e quindici catenelle. Ora all’interno di quest’ultime, eseguite quattordici punti bassi. Ripetendoli per altri dodici volte. Arrivati al terzo giro, avviate due punti bassissimi e nei punti precedenti eseguite una mezza maglia alta. Dopodiché, fate due punti alti, facendoli passare all’interno dell’ultimo punto. In seguito fate cinque punti alti doppi, due alti dentro ogni punto e un punto alto. Completate il petalo con un punto, due mezze maglie alte e due punti bassi. Ripetete l’operazione facendo il retro del petalo. Infine, fate altri dodici petali uguali, lavorandoli con lo stesso procedimento.

5/7 – Comporre il girasole

Per concludere dovete comporre il girasole. Prendete il calice, stiratelo delicatamente con il ferro da stiro e passate sopra un panno morbido, per poi togliere i pelucchi. Stendetelo su un piano e applicate su tutto il bordo i petali che avete creato prima. Quindi cucite il primo petalo, posizionandolo sul secondo cerchio del calice. Ripetete il lavoro per ogni petalo, fino a attaccarli tutti. Dopodiché, date forma al girasole e distendete i petali come desiderate. Infine, cucitelo al centro del cestino.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Volendo potete sostituire il cotone giallo con del cotone arancione, creando dei girasoli più accesi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata