Come fare un golfino con maniche a pipistrello

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Realizzare un golfino con maniche a pipistrello è un lavoro che richiede molta pratica nella tecnica del cucito. Per realizzare questo tipo di golfino è necessario saper lavorare ai ferri oppure all'uncinetto; il golfino inoltre, potrebbe essere realizzato anche con la macchina da cucire comprando della stoffa, disegnando il modello e ritagliando la sagoma. Questo tipo di maniche sono molto utilizzate soprattutto dalle ragazze, in quanto sono ingombranti poiché ricoprono la mano e quindi non è possibile eseguire molti lavori, si consiglia infatti di indossare questa maglia quando si va ad una ricorrenza oppure per le occasioni speciali, non è indicata per tutti i giorni. L golfino con le maniche a pipistrello è un'area capo vincente, sempre alla moda, e di facile lavorazione perché i punti sono semplici e la linea è ampia. Il modello, seppur con una linea giovanile, è adatto certamente a donne di tutte le età. I punti impiegati per la sua realizzazione sono maglia legaccio (una maglia diritta e una maglia rovescio, alternando il giro successivo con una maglia diritta sopra la maglia rovescio e viceversa) e coste 1/1 (una maglia diritta e una maglia rovescio). Prima di iniziare il lavoro eseguite un campione di 10 centimetri per 10 centimetri a maglia legaccio con i ferri n 8 pari a 9 maglie e 18 ferri. Come riferimento per questa spiegazione si è preso in considerazione una taglia 42. Se volete scoprire di più in merito, leggete la seguente guida, dove vi sarà spiegato proprio come fare un golfino con maniche a pipistrello.

26

Occorrente

  • Lana rossa 400 g
  • Ferri numero 5 e numero 8
36

Realizzazione della base

Iniziate lavorando il golfino in un solo pezzo partendo dalla parte inferiore del davanti. Con i ferri numero 5 e la lana rossa avviate 65 maglie e lavorate, per il bordo, a coste 1/1 (una maglia diritta e una maglia rovescio) per 9 centimetri. Proseguite con i ferri numero 8 a maglia legaccio. Arrivati a 33 centimetri di altezza totale, per lo scollo, intrecciate la maglia centrale e continuate separatamente le due parti diminuendo, dal lato dello scollo, 1 maglia ogni 4 ferri, per 8 volte. Contemporaneamente a 35 centimetri di altezza totale, per poter cominciare le maniche, inserite nuovi punti avviando a nuovo ai lati, ogni 2 ferri 3 maglie per 4 volte, 6 maglie per 2 volte e 10 maglie per 1 volta.

46

Realizzazione delle maniche

Lavorate diritto su tutte le maglie e a 58 centimetri di altezza totale mettete nuovamente le maglie sullo stesso ferro avviando a nuovo al centro, per lo scollo dietro 17 maglie. Portate a termine il dietro lavorandolo in modo simmetrico al davanti, ma senza scollo. Per confezionare il golfino, riprendete 36 maglie sul fondo di ciascuna manica e lavorate con la lana rossa e i ferri numero 5, per il polso a coste 1/1 (una maglia diritta e una maglia rovescio) per 9 centimetri. Con il gioco di ferri e la lana rossa riprendete le maglie lungo la scollatura.

Continua la lettura
56

Rifiniture

Segnate la maglia centrale dello scollo davanti e lavorate a coste 1/1 (una maglia diritta e una maglia rovescio) diminuendo ai lati della maglia segnata, 1 maglia ogni 2 ferri. A 5 centimetri di altezza del bordo intrecciate tutte le maglie. Quindi, usando un ago da lana con la punta arrotondata e un filo di lana rossa, cucite i fianchi e di seguito le maniche. Potete abbellire il golfino con paillettes e strass da poter inserire con un ago; infilate il filo nell'ago (naturalmente dello stesso colore del maglione) e infilate una paillettes. Realizzate un disegno oppure le iniziali del vostro nome; volendo è possibile aggiungere anche delle perline con la stessa tecnica oppure dei fiori di stoffa, dipende dai vostri gusti. Potete anche inserire applicazioni adesivi, da poter applicare con il ferro da staro. Ponete l'applicazione sul maglione ed eseguite una leggera pressione con il ferro ben caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Un Golfino Rosso Per Un Neonato

Cucito

Come Rimediare Ai Difetti Di Cucitura Delle Maniche

Cucito

Come confezionare una giacca con maniche 3/4

Cucito

Come accorciare le maniche di una camicia

Cucito

Come fare un abito con le maniche a sbuffo

Cucito

Come fare un vestitino da bambina con maniche a sbuffo

Cucito

Consigli per allargare le maniche di una camicia

Cucito

Come inserire delle maniche arricciate