Come fare un graffito con i colori a cera

1/6 – Introduzione

Esistono numerose tecniche pittoriche che è possibile adottare per realizzare un’opera d’arte. A tal proposito, il graffito è uno tra quelli. I graffiti più antichi sono stati rinvenuti in alcune grotte francesi raffiguranti scene di caccia e risalenti alla preistoria. Questi rudimentali lavori sono stati eseguiti semplicemente incidendo la nuda pietra delle caverne. Nella modernità per graffito si intende un disegno inciso su materiali di vario tipo. Nella guida che segue vi sarà spiegato proprio come fare un graffito con i colori a cera.

2/6 Occorrente

  • foglio di album
  • colori a cera
  • uno strumento appuntito
  • un batuffolo di cotone

3/6 – Acquistate dei colori di alta qualità

Se desiderate realizzare un graffito, per prima cosa procuratevi un foglio di album da disegno liscio oppure un cartoncino Bristol. Questo perché in tali superfici i colori a cera aderiscono più uniformemente. Acquistate inoltre dei colori di alta qualità per un risultato ottimale. A questo punto pensate a cosa desiderate disegnare. È infatti in base al soggetto del disegno che sceglierete i colori da stendere sul vostro foglio. Se volete rappresentare un paesaggio, per la parte bassa del foglio utilizzerete tonalità diverse di verde e giallo (erba), mentre per la parte alta varie sfumature di azzurro e viola (cielo).

4/6 – Graffiate i colori

Una volta scelti i colori, stendeteli sul foglio. Iniziate con la tonalità più chiara del colore più chiaro, passando poi ad una più scura e così via. Quando dovrete cambiare pastello, cominciate con mano molto leggera, per evitare di andare ad intaccare lo strato inferiore. Una volta stesi i vari colori, coprite tutto il foglio in maniera compatta con il nero. Ora è il momento di disegnare. Per far questo vi servirà un oggetto per graffiare via il colore: un chiodo, un rametto, la punta di un compasso o delle forbici arrotondate. È consigliabile utilizzare almeno due oggetti diversi, per ottenere graffi di diverso spessore.

5/6 – Ripulite il foglio dai residui

A seconda della pressione che imprimerete al vostro strumento, otterrete linee di colore diverso. I graffi più marcati porteranno alla luce i colori più chiari, mentre tenendo la mano più leggera avrete i colori più scuri. Con un batuffolo di cotone e con delicatezza ripulite il foglio dai residui per evitare di sporcare l’area attorno e rovinare la vostra creazione. Purtroppo con questa tecnica di disegno è quasi impossibile cancellare e ripetere un tratto non riuscito perfettamente al primo tentativo. Se una linea è riuscita male, potete sempre ricoprirla utilizzando il pastello nero, ma dopo non potrete più rintracciarla in quel punto preciso, in quanto i primi strati di colore saranno già stati rimossi.  

6/6 Consigli

  • Se una linea è riuscita male, potete sempre ricoprirla utilizzando il pastello nero, ma dopo non potrete più rintracciarla in quel punto preciso, in quanto i primi strati di colore saranno già stati rimossi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata