Come fare un graffito su carta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Dei graffiti ne possiamo rinvenire le tracce sin dall'antichità, dalla preistoria, quando l'uomo raffigurava le sue giornate quotidiane o di caccia semplicemente tramite dei disegni sui muri nelle caverne. Oggi come oggi le basi dei graffiti sono molteplici e vanno dalle rocce ai legni. Ci sono quelli fatti per strada sui muri ma anche quelli fatti semplicemente su un pezzo di plastica. Anche i metodi per realizzarli sono molteplici dalle bombolette a oggetti che usiamo tutti i giorni. Se siete agli inizi non è detto che chi disegna dev'essere un pittore nato, basta imparare piano piano con pazienza ed eventualmente l'aiuto di qualcuno già pratico. Molti suggeriscono di iniziare facendo uno schizzo a matita o penna che sia su di un foglio e poi riprodurlo in scala più grande o piccola tramite un graffito ad hoc! Vediamo in questo post, nello specifico, come fare un graffito su carta.

25

Per prima cosa dovete munirvi dei seguenti materiali: un foglio di carta bianca (meglio se fatto di cartone), dei pastelli a cera e uno stuzzicadenti. Iniziate prendendo il foglio di carta colorandolo interamente con un pastello a cera color nero, questo perché in tale modo i graffiti saranno più evidenti. Ma se volete avere un risultato finale più realistico, usate un color ocra e poi marrone. Cosa importante è stratificare più volte i colori così da far diventare omogenea la cera per tutto il foglio. A questo punto, prendiamo uno stuzzicadenti o altrimenti qualunque oggetto appuntito andrà benissimo.

35

Iniziate ora a disegnare armandovi di fantasia potete creare dai semplici scarabocchi a rappresentazioni di vita quotidiana proprio come facevano gli antichi. Oppure potete divertirvi a fare il ritratto o caricatura di qualcuno o di noi stessi. Badate bene che quando gratterete via l'eccesso di cera, riuscirà a comparire finalmente la vostra creazione fatta in casa. Se volete fare un disegno più sofisticato create uno stencil da applicare sul graffito così da ricalcarne la figura stessa.

Continua la lettura
45

Per far divertire i più piccoli con i graffiti provate a farli con la plastilina. Create una lastra di plastilina come fosse fatta d'argilla e divertitevi a inciderla di tutte le forme che volete con lo stuzzicadenti. Avete sbagliato a fare un graffito? Niente paura si può rimpastare il tutto e crearne di nuovi. Ed ora non vi resta altro che iniziare i vostri capolavori, e chissà che un giorno non diventerete dei veri e propri writers!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come si fa un graffito nero-fumo su cartoncino

Bricolage

Bricolage

Come laminare con la carta cerata

Bricolage

Come realizzare il decoupage su carta

Bricolage

Come fare un albero di carta

Bricolage

Come preparare la carta pesta con la farina

Bricolage

Come preparare la pasta di carta

Bricolage

Come realizzare una barchetta di carta