Come fare un grazioso bavaglino all'uncinetto

Tramite: O2O 28/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'uncinetto è una tecnica di ricamo molto diffusa da secoli, ma che oggi è in notevole declino come del resto il ricamo a mano in generale. Per questo motivo, quei pochi lavoretti eseguiti con questa tecnica assumono un valore quasi inestimabile rispetto ai prodotti tessili realizzati a livello industriale. Tra i lavoretti all'uncinetto più diffusi troviamo sicuramente il bavaglino. Vediamo allora come fare un grazioso bavaglino all'uncinetto.

27

Occorrente

  • cotone numero 5, circa 30-40 grammi bianco
  • cotone numero 8 colorato per eventuali ricami
37

Preparare un campioncino

Prima di iniziare il lavoro è necessario preparare un campioncino per avere l'idea delle dimensioni e della forma che esso dovrà avere. Volendo, in commercio, esistono dei campioni già confezionati. Oppure se preferisci lo puoi fare tu e ora ti spiego come. Inizia con 10 catenelle più 2 per voltare ed esegui la 6^ e la 7^ a punto mezzo alto, quindi spezza il filo. Il bavaglino deve avere una larghezza media di circa 12-13 cm. Per sapere quante catenelle devi avviare, puoi misurare la larghezza del tuo campioncino e calcolare quante volte è contenuta nei 14 cm. Moltiplica ora il numero di volte per le 10 catenelle del campioncino e saprai così quante catenelle devi eseguire per iniziare il lavoro. Ricorda però di aggiungerne 2 per girare il lavoro.

47

Avviare il lavoro

Il bavaglino deve avere una larghezza media di circa 12-13 cm. Per sapere quante catenelle devi avviare, puoi misurare la larghezza del tuo campioncino e calcolare quante volte è contenuta nei 14 cm. Moltiplica ora il numero di volte per le 10 catenelle del campioncino e saprai così quante catenelle devi eseguire per iniziare il lavoro. Ricorda, però, di aggiungerne 2 per girare il lavoro. Procedi lavorando a punto mezzo alto per circa 14-15 cm. Calcola la larghezza dello scollo del bavaglino: di solito è circa 7 cm, che dovrà essere lasciato libero.

Continua la lettura
57

Creare la spalla

Quando ti trovi sul diritto del lavoro, prosegui solo su un lato per una larghezza di circa 3 cm in modo da creare la "prima spalla" che dovrà essere lunga circa 6 cm. Una volta raggiunta la lunghezza desiderata della prima spalla, spezza il filo e fissalo. Conta quanti punti è larga la spalla e riprendi il lavoro dall'altro lato, eseguendo lo stesso numero di punti. Prosegui fino a quando non avrai raggiunto la lunghezza voluta e fissa il tutto. Prendi ora dell'altro cotone di colore diverso per eseguire il bordino, partendo da un angolo dello scollo e facendo al suo interno un giro a punto basso. Arrivata all'inizio della spalla, sul primo punto esegui un punto alto, 3 catenelle e un altro punto alto. Salta 2 maglie di base e poi ripeti proseguendo fino al primo spigolo dove dovrai eseguire un aumento. Sempre nella stessa maglia, ripeti 2 volte questo passaggio. Finito il giro, devi eseguire i legacci, quindi non devi spezzare il filo. A questo punto il tuo bavaglino è finito e se vuoi, per abbellirlo, puoi fare dei ricami con filo più grosso del colore preferito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creati uno schema o procuratene uno da riviste specializzate o internet.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un bavaglino per il bebè

Cucito

Come ricamare il nome sul bavaglino

Cucito

come fare una busta porta bavaglino ricamata

Cucito

Come ricamare le iniziali su un bavaglino

Cucito

Come Cucire Un Bavaglino

Cucito

Come realizzare un bavaglino con ricamo a punto croce

Cucito

Confezionare un grazioso cuscino ricamato

Cucito

Come realizzare un porta fazzoletti all'uncinetto