Come fare un grazioso bavaglino all’uncinetto

1/7 – Introduzione

L’uncinetto è una tecnica di ricamo molto diffusa da secoli, ma che oggi è in notevole declino come del resto il ricamo a mano in generale. Per questo motivo, quei pochi lavoretti eseguiti con questa tecnica assumono un valore quasi inestimabile rispetto ai prodotti tessili realizzati a livello industriale. Tra i lavoretti all’uncinetto più diffusi troviamo sicuramente il bavaglino. Vediamo allora come fare un grazioso bavaglino all’uncinetto.

2/7 Occorrente

  • cotone numero 5, circa 30-40 grammi bianco
  • cotone numero 8 colorato per eventuali ricami

3/7 – Preparare un campioncino

Prima di iniziare il lavoro è necessario preparare un campioncino per avere l’idea delle dimensioni e della forma che esso dovrà avere. Volendo, in commercio, esistono dei campioni già confezionati. Oppure se preferisci lo puoi fare tu e ora ti spiego come. Inizia con 10 catenelle più 2 per voltare ed esegui la 6^ e la 7^ a punto mezzo alto, quindi spezza il filo. Il bavaglino deve avere una larghezza media di circa 12-13 cm. Per sapere quante catenelle devi avviare, puoi misurare la larghezza del tuo campioncino e calcolare quante volte è contenuta nei 14 cm. Moltiplica ora il numero di volte per le 10 catenelle del campioncino e saprai così quante catenelle devi eseguire per iniziare il lavoro. Ricorda però di aggiungerne 2 per girare il lavoro.

4/7 – Avviare il lavoro

Il bavaglino deve avere una larghezza media di circa 12-13 cm. Per sapere quante catenelle devi avviare, puoi misurare la larghezza del tuo campioncino e calcolare quante volte è contenuta nei 14 cm. Moltiplica ora il numero di volte per le 10 catenelle del campioncino e saprai così quante catenelle devi eseguire per iniziare il lavoro. Ricorda, però, di aggiungerne 2 per girare il lavoro. Procedi lavorando a punto mezzo alto per circa 14-15 cm. Calcola la larghezza dello scollo del bavaglino: di solito è circa 7 cm, che dovrà essere lasciato libero.

5/7 – Creare la spalla

Quando ti trovi sul diritto del lavoro, prosegui solo su un lato per una larghezza di circa 3 cm in modo da creare la “prima spalla” che dovrà essere lunga circa 6 cm. Una volta raggiunta la lunghezza desiderata della prima spalla, spezza il filo e fissalo. Conta quanti punti è larga la spalla e riprendi il lavoro dall’altro lato, eseguendo lo stesso numero di punti. Prosegui fino a quando non avrai raggiunto la lunghezza voluta e fissa il tutto. Prendi ora dell’altro cotone di colore diverso per eseguire il bordino, partendo da un angolo dello scollo e facendo al suo interno un giro a punto basso. Arrivata all’inizio della spalla, sul primo punto esegui un punto alto, 3 catenelle e un altro punto alto. Salta 2 maglie di base e poi ripeti proseguendo fino al primo spigolo dove dovrai eseguire un aumento. Sempre nella stessa maglia, ripeti 2 volte questo passaggio. Finito il giro, devi eseguire i legacci, quindi non devi spezzare il filo. A questo punto il tuo bavaglino è finito e se vuoi, per abbellirlo, puoi fare dei ricami con filo più grosso del colore preferito.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Creati uno schema o procuratene uno da riviste specializzate o internet.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata