Come fare un grembiule

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un grembiule torna sempre utile in casa, specialmente in cucina dove una massaia trascorre la maggior parte del tempo dedicandosi a molte attività domestiche, fra le quali la principale è quella di cucinare e dove è pertanto facile sporcarsi i vestiti. E perché non pensare a creare un grembiule con le nostre mani? Anche chi non ha molta dimestichezza con ago e filo, seguendo i passi di questa guida, potrà cimentarsi nella realizzazione di un'opera piuttosto semplice ed utile che, se saputa ben decorare, risulterà anche di grande effetto. Possiamo, con il fai date e con il riciclo, spendere davvero una cifra irrisoria, riutilizzando qualche materiale che non credevamo potesse avere più una destinazione. Ecco come fare un grembiule.

27

Occorrente

  • Stoffa colorata, tela cerata, forbici, ago e filo, metro da sarto, righello, nastrino, macchina per cucire.
37

Se il grembiule lo vogliamo realizzare con la classica pettorina, abbiamo bisogno di due pezzi di stoffa di diverse misure. Il primo deve essere quadrato, nella misura di cm 40 X 40, per posizionarlo all'altezza della vita, e l'altro rettangolare di 30 cm di altezza e 20 cm di larghezza, per realizzare la pettorina. In aggiunta e seguendo le stesse misure, vanno ritagliati due pezzi di tela cerata, che servono per rendere impermeabile il grembiule quando verrà indossato, quindi per evitare che attraverso la stoffa si possano rovinare gli indumenti sottostanti.

47

Per il taglio della stoffa è sufficiente munirsi di un metro da sarto e di un paio di forbici, insieme ad un righello per tracciare le linee dritte. In questo modo si taglieranno, a misura prefissata, sia i pezzi di stoffa che la tela cerata. A questo punto, sia sul pezzo che va all'altezza della vita che su quello per la pettorina, verrà cucito un nastrino che fungerà da orlo, per evitare che si possa sfibrare; dopo di che i due pezzi andranno definitivamente cuciti tra loro a macchina. Il grembiule ha ormai praticamente assunto la sagoma classica, e si può quindi procedere con la lavorazione per renderlo confortevole e di facile applicazione al corpo. Per questo motivo, in una merceria acquisteremo del nastrino colorato tubolare che cuciremo sia all'altezza della vita per utilizzarlo come cintura, sia alla pettorina per poterla legare al collo.

Continua la lettura
57

Terminata anche questa fase di realizzazione del grembiule, ci si può dedicare alle finiture, provvedendo ad applicare delle figure di stoffa appositamente acquistate, oppure fare un ricamo utilizzando ago e filo su di un disegno fatto a mano, o ancora seguire la sagoma ed i contorni con decalcomanie a freddo, che in questo caso fungeranno da tutorial per il ricamo stesso. Il grembiule dunque è terminato, ma prima occorre fissare la parte retrostante in tela cerata con un nastrino biadesivo largo 3 centimetri, in modo da poterlo asportare in qualsiasi momento, e soprattutto in occasione di qualsiasi lavaggio del grembiule a mano o in lavatrice.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si vuole, si possono applicare una o due tasche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un grembiule con pettorina da cucina

Cucito

Come fare un grembiule natalizio

Cucito

Come fare un grembiule

Cucito

Come cucire un grembiule per la scuola

Cucito

Come confezionare un grembiule da cuoco

Cucito

Come ricamare a mano sul grembiule

Cucito

Come realizzare un grembiule per l'asilo

Cucito

Come cucire un grembiule da giardiniere