Come fare un grembiule da cucina a forma di gufo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni volta che desideriamo acquistare un nuovo accessorio per la nostra cucina, preferiamo recarci presso negozi specializzati in modo da trovare l'oggetto desiderato già pronto. Tuttavia molto spesso non riusciamo a trovare esattamente quello che stavamo cercando oppure può capitare che dopo aver perso molto tempo per la ricerca, il suo costo risulti molto elevato. In alternativa, potremo provare a realizzare da soli l'accessorio di cui abbiamo bisogno e se non sappiamo da dove cominciare, non dovremo fare altro che provare a ricercare su internet la guida che ci spiegherà passo dopo passo tutte le operazioni che ci permetteranno di realizzare correttamente l'oggetto desiderato. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare correttamente un bellissimo e particolarissimo grembiule da cucina a forma di gufo.

26

Occorrente

  • tessuti di vario colore ma della stessa consistenza, ago, filo
36

Iniziamo a fare la pettorina del grembiule da cucina a forma di gufo. Disegniamo su un foglio di carta millimetrata il modello del gufo e riportiamo il modello su uno scampolo di stoffa in tinta unita. Realizziamo poi gli occhi, il naso e il becco del gufo, questi elementi andranno tracciati su stoffe di colore diverso. Tagliamo anche queste sagome con un paio di forbici affilate e puntiamole sulla faccia del gufo con degli spilli. Fatto questo, cuciamo occhi, naso e becco con fili di identico colore e successivamente, realizziamo l'orlo alla pettorina. Ora dovremo fare le bretelle. Ricaviamo due sezioni di fettuccia di 50 cm e attacchiamo ogni nastro alla parte superiore della pettorina.

46

Vediamo ora come fare la gonna del grembiule da cucina a forma di gufo. Sistemiamo sul piano da lavoro degli scarti di stoffa colorata. Andranno bene tessuti di scarto che troveremo in casa, l'importante è che siano della stessa consistenza. Sul foglio di carta millimetrata, disegniamo il modello base di una piuma, sarà sufficiente fare un ovale leggermente appuntito con base diritta. Le dimensioni delle piume variano a seconda della grandezza del nostro grembiule da cucina. Tagliamo la piuma modello e riportiamola su tutte le stoffe che ci occorrono, tracciamone i contorni con un gessetto da carta, quindi ritagliamole. Procediamo facendo un bordino ad ogni piuma.

Continua la lettura
56

Prendiamo la misura della vita. Assembliamo quindi la prima fila di piume, puntandola con degli spilli e continuiamo con la seconda fila. Ogni piuma sottostante andrà inserita tra le prime due della sezione precedente. Procediamo con questo metodo fino a raggiungere la lunghezza desiderata del grembiule da cucina a forma di gufo. Cuciamo tutte le file di piume e attacchiamo con ago e filo la pettorina alla gonna.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il tessuto ideale per il grembiule a forma di gufo è il cotone: è antiallergico e si lava con facilità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Orecchini all'uncinetto a forma di gufo

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina babbo Natale

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina per bambini

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina con una vecchia camicia

Cucito

Come realizzare un porta pigiama a forma di gufo

Cucito

Come realizzare un simpatico grembiule da cucina

Cucito

Come realizzare un portapigiama a forma di gufo

Cucito

Come realizzare una borsa gufo portafortuna all'uncinetto