Come fare un grembiule natalizio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I grembiuli sono molto utili quando si deve cucinare. In commercio se ne trovano di diverse fatture, legati a diverse tematiche, oppure in una veste più classica. Una via di mezzo che senza dubbio ci riporta alla mente dolci ricordi è un grembiule in stile natalizio, magari classico della nonna, o comunque chi ci ricorda dolci momenti. Per rivivere quei momenti, date uno sguardo a questa nostra guida su come fare un grembiule natalizio.

25

Occorrente

  • Tessuto di cotone rosso e bainco
  • fettuccia
  • carta modello
  • carta copiativa
  • matita
  • metro da sarta
  • forbici
  • forbici seghettate
  • ago e filo da ricamo
  • spilli
  • foglio di carta
35

Iniziare a creare il grembiule

Per cominciare a creare il tuo grembiule natalizio, occorre innanzitutto prendere il carta modello di un grembiule con tasca e fotocopiarlo, fino a raggiungere le dimensioni desiderate. Dopo di ciò il carta modello fotocopiato va ritagliato attentamente mediante le forbici. Dopo aver fatto ciò, prosegui il tuo lavoro appuntando con degli spilli da sarta il carta modello del tuo grembiule, sopra il lato rovescio di un pezzo di tessuto di cotone rosso, di dimensioni leggermente più grandi rispetto al modello visto fino ad ora, e ritaglia il tutto con le forbici seghettate. Infine, una volta ritagliata con precisione la sagoma del tuo grembiule, ripiega un orlo di circa 1/ 1,5 centimetri lungo i vari bordi e stira con lungo quest’ultimi.

45

Realizzare il decoro

Proseguendo, è necessario iniziare a realizzare il decoro che caratterizzerà il nostro grembiule natalizio. Per far ciò, devi tracciare su un fogli di carta la sagoma di una o più stelline di Natale, ricalcandole con la matita morbida e la carta copiativa. Continuando, la sagoma di una piccola stella di natale di stoffa va riportata sopra un ritaglio di tessuto in tinta, di circa 15*12 centimetri per fare la tasca centrale. Quindi ritaglia i decori natalizi di stoffa con le forbici, e posizionali sopra la tasca del tuo grembiule. Dopodiché, con ago e filo da ricamo cuci i decori in posizione a punto spino.

Continua la lettura
55

Completare il nostro grembiule

Per completare il tutto, dopo aver applicato le stelline di Natale in tessuto sopra il tuo grembiule, sarà necessario fare un orlo di circa un centimetro sulla taschina di stoffa e stirare lungo quest’ultimo col ferro. Finisci il tutto appuntando la tasca sul davanti del grembiule e cucila a punto spino. Ancora, rifinisci il tuo grembiule natalizio, tagliando due pezzi di fettuccia colorata o a fantasia, di circa 45/50 centimetri. Poi cuci due estremità delle fettuccia sul grembiule, a sopraggitto e per finire, ricava un altro pezzo di fettuccia, di circa 35/40 centimetri di lunghezza per rifinire il collo.
Una volta completate queste ultime indicazioni avrai a tua disposizione un bellissimo grembiule natalizio: goditelo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare grembiuli per il lavoro o gioco

Altri Hobby

Come cucire un grembiule cerato per bambini

Cucito

Come decorare un grembiule da giardino

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina per bambini

Cucito

Come fare un grembiule da cucina a forma di gufo

Casa

Come fare un grembiule porta attrezzi senza cucire

Cucito

Come accorciare un grembiule

Cucito

Come realizzare un simpatico grembiule da cucina