Come fare un grembiule porta attrezzi senza cucire

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un grembiule porta attrezzi è sicuramente un accessorio utile e versatile. Potrebbe essere un'idea regalo anche in vista della festa del papà. In questa guida vedremo come fare un grembiule porta attrezzi, ma senza cucire. Il procedimento richiede solamente cinque minuti. Non devi fare altro che procurarti un paio di jeans vecchi e un paio di forbici.

27

Occorrente

  • Un paio di vecchi jeans da uomo
  • Forbici
  • Colla a caldo
37

È molto importante scegliere il paio di jeans giusto per fare un grembiule porta attrezzi senza cucire. Preferisci i jeans da uomo, in modo da avere più tessuto sul quale lavorare. Condizione indispensabile è che i jeans abbiano le tasche. Sistema i pantaloni sul tavolo di lavoro, con la parte posteriore rivolta verso di te. Segna con una matita e un righello una linea appena sopra il cavallo. Controlla che sia perfettamente diritta. Procedi quindi a tagliare la stoffa con un paio di forbici a lama lunga e ben affilata.

47

Ora volta il pezzo di jeans rimasto con la parte frontale verso l'alto. Aiutandoti con le forbici, taglia la zona immediatamente sottostante la cintura dei jeans. Inizia dal lato destro, poi passa a quello sinistro. Il taglio va portato fino alla cucitura che unisce fronte e retro dei jeans. Fai attenzione a non superare questa linea, per evitare di rifare tutto il lavoro una seconda volta. Se vuoi essere sicura, contrassegna il punto finale dei due tagli con un paio di spilli colorati. Come vedi, hai ottenuto una pratica cintura. Questa servirà per allacciare il grembiule porta attrezzi. Quando hai terminato con i tagli laterali, elimina la parte frontale di tessuto. Anche in questo caso, utilizzerai solamente le forbici, senza il bisogno di cucire. Ecco il tuo nuovo grembiule porta attrezzi nuovo di zecca.

Continua la lettura
57

in alternativa, puoi realizzare un grembiule porta attrezzi senza cuciture utilizzando un pezzo di nylon o tagliere in nylon della misura desiderata. Dividilo in tre sezioni e realizza due tasche, ritagliale e applicale con la colla a caldo sulla parte frontale del grembiule e con la matita delinea la parte terminale della balza e ritagliala con le forbici dalla punta arrotondata. Per quanto riguarda la pettorina, realizza un rettangolo su un cartoncino con il nylon e ritaglia le bordure con un taglierino. Per le bretelle, realizza due rettangoli un po' più lunghi della pettorina, sempre in base alla lunghezza della spalla, ritagliali con il taglierino e applicali sul nylon utilizzando la colla a caldo. Applica la colla sulla base e sugli angoli del grembiule e attendi che si asciughi (occorreranno circa 10 minuti). Aspetta almeno due ore prima di indossare il grembiule.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vuoi rendere femminile il grembiule, applica qualche decorazione adesiva e il gioco è fatto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riutilizzare un vecchio grembiule da cucina

Cucito

Come fare un grembiule da cucina a forma di gufo

Cucito

Come cucire un grembiule da giardiniere

Cucito

Come realizzare un simpatico grembiule da cucina

Cucito

Come realizzare grembiuli per il lavoro o gioco

Cucito

Come decorare un grembiule da giardino

Altri Hobby

Come cucire un grembiule cerato per bambini

Cucito

Come realizzare un grembiule con un vecchio jeans