Come fare un guanto da forno con la tecnica del patchwork

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Realizzare un guanto da forno con la tecnica del patchwork è un'operazione abbastanza veloce e semplice, un regalo perfetto ad esempio in occasione del Natale. Il guanto da forno oltre a essere un oggetto molto utile all'interno della cucina, è anche bello vederlo esteticamente vederlo appeso.
Anche se non disponiamo di un gancio in cucina, possiamo appenderlo facilmente alla maniglia del forno, o di un pomello. Per poterlo realizzare avrete bisogno di pochi materiali facilmente reperibili da tutti, molti dei quali presenti in quasi ogni casa.
Vediamo quindi come fare un guanto da forno con la tecnica del patchwork.

25

Occorrente

  • Pezzi di stoffa
  • Ago, filo e cotone
  • Nastro biadesivo
  • Cartamodello
  • Cucitrice
35

La prima operazione da fare è ritagliare su un cartoncino la sagoma del guanto. Questa è sicuramente l'operazione più veloce da fare, in quanto non dovrete farlo calzare come se fosse un guanto di latice i lana. Basterà che appoggiate su un cartoncino la mano aperta, tenendo le ditta attaccate tra di loro, e usando una matita tracciare il contorno dell'intera mano. Facendo cosi otterrete un guantone simile a quello usato nel pugilato. Questo è il primo passo, fondamentale, che vi porterà ad ottenere il vostro guanto da forno realizzato con la tecnica del patchwork.

45

Per evitare di realizzare un guantone monocolore, e ottenere un simpatico effetto decorativo, potete usare ogni sorta di tessuto di colore diverso tra di loro, come pezzi di tovaglioli, tele ignifughe, pezzi di stoffa dai vestiti ecc. Usando tutti questi materiali potrete ottenere una sorta di mosaico, ovvero il tema principale dalla quale nasce il nome di patchwork. Se non l'avete fatto di già, ritagliate la sagoma della mano disegnata sul cartoncino, e in seguito cominciate a imbastire i vari pezzi di stoffa tra di loro, cucendoli servendovi di una cucitrice, o anche a mano se si è bravi, ma ricordandovi di cucirlo da un lato.

Continua la lettura
55

Il guanto non va subito cucito del tutto in quanto prima di farlo dovete imbottire il suo interno. Per fare ciò potete utilizzare della spugna sottile da cucire, inserendola in modo omogeneo su ogni lato del guanto, o in alternativa incollare del nastro bioadesivo sul guanto, rivestendo poi il tutto con della tela ignifuga. Ora potete chiudere il alto del guanto che avete lasciato aperto in precedenza. Cucite tutto al rovescio, in modo che una volta finito basterà rigirarlo per far sembrare il guanto realizzato in modo professionale.
Complimenti, avete ottenuto il vostro guanto patchwork, e potete infornare senza temere scottature i vostri dolci e altro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare decorazioni di Natale in patchwork

Casa

Come dipingere la parete patchwork

Casa

Come decorare i mobili con la tecnica degli stencil

Casa

Come sostituire la resistenza del forno elettrico

Casa

Come dipingere una parete con la tecnica del trompe l'oeil

Casa

10 modi alternativi di usare in casa la carta da forno

Casa

Come accendere un forno a legna

Casa

Come Evitare Che La Cristallina Si Attacchi Alla Lastra Del Forno