Come fare un guanto senza dita

Tramite: O2O 19/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se sul luogo di lavoro o a casa sentite freddo alle mani, per rendere agevole il lavoro al computer è importante utilizzare dei guanti senza dita, in modo da digitare comodamente le lettere sulla tastiera. Per fare un guanto senza dita potete scegliere tra due metodi: la sagoma su di un cartamodello che va poi ritagliata oppure utilizzando un calzino ed apportando le varie modifiche. Vediamo insieme come fare guanti senza dita a maglia.

27

Occorrente

  • Cartamodello
  • Stoffa
  • Ago
  • Filo
  • Macchina da cucire
37

Occupiamoci innanzitutto della preparazione del guanto da ricavare tramite il cartamodello. Per questo lavoro appoggiate il palmo della mano sul foglio di carta e con una matita tracciatene i contorni, compresi quelli delle dita. Fatto ciò ritagliate il cartamodello e fissatelo con degli spilli sulla stoffa che avete scelto per realizzare il guanto. Quest'ultima può essere di lana, di pile o anche riciclata da un vecchio maglione. A questo punto ritagliate la stoffa in base alla sagoma ricavata con il cartamodello. Ripetete successivamente una seconda volta, in modo da ottenere due pezzi uguali che dovete successivamente congiungere tra loro.

47

Prima che ciò avvenga, tagliate tutta la stoffa che copre le dita, lasciandone soltanto la metà. Adesso, con la macchina da cucire bordate un po' di stoffa per eliminare i segni del taglio delle dita. Occupatevi infine di cucire i due pezzi l'uno sopra l'altro. Il guanto adesso deve soltanto essere rifinito, in particolar modo negli interstizi delle dita. Per questa cucitura utilizzate ancora la macchina per cucire. Terminato il lavoro, avendo fatto tutte le attaccature al rovescio, raddrizzate il guanto che è pronto per essere indossato sulle mani, insieme al gemello che avete creato con lo stesso procedimento.

Continua la lettura
57

Come già accennato nell'introduzione, un guanto senza dita può essere realizzato in modo molto più semplice con l'ausilio di un calzino. In questo caso, a seconda della lunghezza, avete la possibilità di usare quello che arriva oltre lo stinco, oppure il tradizionale che termina in prossimità della caviglia. Per questa elaborazione è sufficiente tagliare il calzino sulla parte anteriore e sul tallone, in modo da lasciare rispettivamente spazio per l'alloggio delle quattro dita e del pollice. Infine, al rovescio, cucite accuratamente la stoffa per consentire a ogni singolo dito di avere una propria sede e il proprio spazio. Dopo averlo girato sul diritto, potete indossarlo e spendere comodamente il vostro tempo al computer con le mani calde, ma con le dita libere. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Terminato il lavoro, avendo fatto tutte le attaccature al rovescio, raddrizzate il guanto che è pronto per essere indossato sulle mani, insieme al gemello che avete creato con lo stesso procedimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come indossare i guanti sterili

Bricolage

Come creare i burattini

Bricolage

Come Riciclare Un Accappatoio Di Spugna

Bricolage

Come Utilizzare Le Antiche Terre Fiorentine

Bricolage

Come costruire un pan gullich

Bricolage

Come realizzare un simpatico Guiro

Bricolage

Come fare l'origami Inferno e Paradiso

Bricolage

Come Creare Una Borsa Per La Cartellina Porta disegni