Come fare un gufetto con la tecnica del quilling

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'espressione quilling si fa riferimento ad una tecnica molto antica consistente nell'arrotolare delle striscette di carta colorata, sagomarle ed incollarle per creare così dei disegni decorativi. Mediante tale tecnica, sarà quindi possibile realizzare tutto ciò che la nostra fantasia e creatività ci suggerisce. Nella seguente guida, in particolare, vedremo come fare un gufetto con il quilling e forniremo maggiori informazioni in merito a tale tecnica.

27

Occorrente

  • Strisce di carta colorata
  • Colla vinilica
  • Forbici
  • Perline bianche e nere
  • Stuzzicadenti o pinzetta
37

Prima di procedere alla realizzazione del gufetto con la tecnica del quilling, necessario sarà procurarsi l'occorrente per poter operare. Sarà pertanto indispensabile acquistare, presso qualsiasi cartoleria, della carta colorata che dovrà essere poi tagliata a strisce, avvalendosi dell'ausilio delle forbici. In alternativa, potrete acquistare strisce già pre-tagliate. In particolare, per la creazione del gufo, è bene prediligere carta bianca per il corpo e carta marrone per le zampe. Sarà altresì necessario reperire delle applicazioni di perline bianche e nere per gli occhi. Fondamentale è anche la colla vinilica. Una volta reperito il materiale, potrete mettervi all'opera liberando la vostra fantasia.

47

Per fare un gufetto con la tecnica del quilling, bisognerà innanzitutto realizzare il busto e il viso di questo simpatico animaletto. Prendete dunque una striscetta di carta bianca e avvolgetela su se' stessa, chiudendo il cerchietto ottenuto con una goccia di colla vinilica. Potrete realizzare il gufo in varie dimensioni, a seconda dei vostri gusti: per realizzare un busto più largo non dovrete far altro che allargare il cerchietto prima di incollarlo, modellandolo poi con le dita. Seguendo la procedura appena descritta, andrete a realizzare il viso del vostro bel gufetto. Infine, andrete ad unire il busto e il viso utilizzando nuovamente la colla. Potrete servirvi, in questa fase, anche di una stuzzicadenti o di una pinzetta.

Continua la lettura
57

Il gufetto sta prendendo dunque forma. Passiamo ora alla realizzazione dei dettagli. Per la creazione del becco e delle orecchie dovrete utilizzare le striscette di carta nera mentre con dei rotolini di cartoncino marrone andrete a formare le zampette. Applicate infine una perlina bianca e una perlina nera per fare gli occhietti al vostro dolce animaletto. Il gufetto con la tecnica del quilling è così realizzato. Ricordate che tale tecnica vi consente di personalizzare le vostre creazioni nelle dimensioni, nelle finiture, nei colori. Potrete pertanto sbizzarrirvi nel realizzare il gufetto che più si avvicina ai vostri canoni estetici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Date libero sfogo alla vostra creatività!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei gioielli con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come fare un pupazzo di neve con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con tecnica quilling

Altri Hobby

Quilling: tutti gli strumenti necessari

Altri Hobby

Come fare un cestino con il quilling

Altri Hobby

Come realizzare un gufetto ad uncinetto

Altri Hobby

Come decorare una scatolina con il quilling

Altri Hobby

Quilling: lavoretti semplici per bambini