Come fare un gufetto di legno

1/6 – Introduzione

Se siete amanti del fai da te e volete cimentarvi in creazioni originali, simpatiche e divertenti da realizzare, potreste crearne di vostre, totalmente nuove e personalizzate. Chi di voi non adora le favolose creazioni in legno che si trovano spesso in negozi d’artigianato e di oggettistica per la casa? Tra queste, una delle creazioni più apprezzate dagli amanti del fai da te sono i gufi in legno, oggetti graziosi utilissimi per decorare la casa e, perché no, da regalare agli amici che condividono la vostra stessa passione per la realizzazione manuale di oggettistica artigianale. Vediamo quindi come fare un gufetto di legno.

2/6 Occorrente

  • Pezzi di legno (base circolare, pezzetti piccoli e una base dove collocare il gufo)
  • Colla a caldo
  • Due pigne

3/6 – La preparazione del materiale

Per realizzare il vostro gufetto di legno avrete bisogno di materiali che potrete trovare durante una passeggiata all’aria aperta o, più semplicemente, da acquistare in un negozio di bricolage. Tra i materiali che vi serviranno per la realizzazione troviamo: un grande pezzo di legno, pezzetti di legno più piccoli (circa 40-50 legnetti, regolatevi in base al tipo di creazione che volete realizzare), due pigne e una base di legno, sulla quale appoggerete il vostro gufetto come se fosse appollaiato su un ramo. Infine, recuperate della colla a caldo per il fissaggio finale di tutti i pezzi.

4/6 – La creazione e l’abbellimento del gufo

Una volta reperito tutto l’occorrente, potrete finalmente passare alla pratica. Il pezzo di legno più grande verrà utilizzato come corpo del gufo. Con l’aiuto della colla a caldo, fissate sui lati le pigne come fossero delle braccia. I pezzettini di legno più piccoli, invece, andranno posizionati nella parte inferiore, lasciando un bello spazio in alto in modo da poter creare le fattezze del viso del gufetto. Fatto ciò, potete sbizzarrirvi per la decorazione e l’abbellimento del vostro animale fai da te. Potrete utilizzare qualsiasi cosa abbiate in casa per formare il naso, gli occhi e le sopracciglia del gufo. In questo modo la vostra opera diventerà anche un interessante esperimento di riciclo creativo. Potreste inoltre decidere di procedere nella realizzazione dell’opera usando interamente il legno, oppure utilizzando dei pezzi di ferro di vario tipo. A voi la scelta.

5/6 – Il fissaggio del gufo

Quando la creazione inizia ad avere le sembianze di un gufo l’opera sarà quasi terminata. Ricordate che, dopo aver deciso il materiale e le forme da utilizzare per creare il viso del gufetto di legno, dovrete fissarle con la colla a caldo. Una volta che tutti i pezzetti avranno aderito perfettamente al corpo dell’oggetto in legno, dovrete fissarlo sulla base per far sì che il gufo sembri fermo su un ramo, nella sua più tipica posa da osservatore dei boschi. Se invece voleste appendere il vostro gufo, potreste trasformarlo in una decorazione da esterno. Fissatelo con un gancetto e una cordicina, verificando che l’oggetto regga. Abbiamo terminato la nostra guida su come realizzare un gufetto di legno. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://www.donnaclick.it/mamma/141815/lavoretti-per-bambini-come-realizzare-un-gufetto-in-legno-fai-da-te/

o.

6/6 Consigli

  • Se volete potreste colorare il vostro gufo o lasciarlo con il legno esposto, in perfetto stile rustico.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata