Come fare un gufo in stoffa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa bella ed interessante guida, che abbiamo deciso di proporvi, vogliamo insegnarvi come poter fare un gufo, completamente realizzato in stoffa. Sarà molto divertente e carino, realizzare qualcosa con le nostre mani e grazie alla nostra buona volontà e voglia di creare.
È un'idea semplice e carina per realizzare con pochi e semplici materiali un simpatico gioco per i vostri bambini. Potete creare un gufo di stoffa anche per regalarlo ai vostri amici come portafortuna e alle vostre amiche come puntaspilli a Natale o in qualsiasi altra occasione. Seguite per filo e per segno i passi che seguono.. E divertitevi a realizzare un simpatico gufo di stoffa!
Ma mettiamoci subito all'opera e diamoci da fare!
Buon lavoro!

28

Occorrente

  • Pezzi di stoffa colorata
  • 2 bottoni
  • Ritagli di feltro
  • Forbici per stoffa
  • Spilli
  • Imbottitura
  • Colla a caldo
38

Innanzitutto per fare un bel gufo in stoffa procuratevi i materiali che vi servono. Per creare il corpo del gufo vi consiglio di scegliere due pezzi di stoffa differenti ma che si abbinino tra di loro. Questo abbinamento renderà certamente il vostro gufo più particolare, scegliete magari la tipologia di stoffa in base al destinatario del simpatico pensiero. Vi serviranno inoltre due bottoni da posizionare al posto degli occhi e dei ritagli di feltro che costituiranno il becco e le zampette. Procuratevi dunque un semplice cartamodello sul web cliccando a questo link. Ricalcate e ritagliate le varie parti del cartamodello su un foglio di cartone o di plastica, così potrete riutilizzarlo anche più volte.

48

Ritagliate quindi le rispettive parti di stoffa lasciando circa 1 cm in più su tutto il contorno. Vi servirà per effettuare le cuciture. La parte di stoffa più grande costituirà il corpo del gufo, quella più piccola la pancia. Usando degli spilli puntate dritto su dritto la pancia sul corpo partendo dal basso. Cucite quindi dal basso e arrivate a circa 1 cm dalla fine. Fissate ora il secondo lato della pancia del gufo alla stoffa. Incidete lungo tutto il bordo della stoffa cucita facendo dei piccoli tagli e rivoltate la stoffa al dritto. Inserite uno spillo nel punto di unione delle due stoffe, in questo modo l'imbottitura non andrà oltre questo punto. Piegate quindi in avanti il triangolo della stoffa più in alto e fissatelo alla pancia del gufo.

Continua la lettura
58

Con un filo robusto fate una filza alla base del gufo e tirate leggermente il filo. Imbottite bene il corpo del gufo per renderlo ben panciuto, dopodiché stringete un po' la filza. Ritagliate un piccolo cerchio di cartoncino di nuovo utilizzando il cartamodello. Ricopritelo della stessa stoffa del corpo del gufo e ricucite la stoffa sotto al cerchio per rifinirne il bordo. Cucite il piccolo cerchio sotto al gufo per chiudere il buco, se preferite usate della colla a caldo. Eliminate lo spillo del triangolo di stoffa e cucite la punta sulla pancia. Tagliate un piccolo triangolo di feltro e incollatelo sul triangolo di stoffa. Sarà il becco del gufo. Sopra al becco incollate i due bottoni molto vicini che saranno gli occhi. Infine ritagliate un cuore dal feltro e incollatelo sotto al gufo per imitare le zampe.
Cerchiamo di eseguire tutti questi passaggi, nella maniera più corretta possibile, per non incorrere in errori o sbagli, che potrebbero compromettere la realizzazione di questi bellissimi ed originali, gufetti in stoffa.

68

Ecco fatto il vostro gufo in stoffa è pronto per essere regalato oppure tenuto in casa nostra come un bellissimo soprammobile, con cui arredare la cameretta dei nostri bambini! Basterà veramente poco, ma tanta fantasia, per creare qualcosa di unico ed originale, con le nostre mani, che piacerà a grandi e bambini.
Ottimo lavoro e buon divertimento!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per far sembrare i bottoni cuciti e non incollati passate prima un po' di filo tra i due fori
  • Per far sì che il gufo in stoffa rimanga dritto inserite tra l'imbottitura e le zampette un piccolo sasso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un fermaporta a forma di gufo con il feltro

Altri Hobby

Come realizzare un gufo all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare un gufo con il fimo

Altri Hobby

Come realizzare un gufo in macramè

Altri Hobby

Come realizzare un gatto con stoffa riciclata

Altri Hobby

Come creare un origami di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un pallone di stoffa

Altri Hobby

Come fissare la stoffa al legno