Come fare un ikebana stile moribana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ikebana in giapponese ha un significato molto bello: fiori viventi, è proprio in Giappone che questa arte si è sviluppata ed ha avuto origine circa un secolo fa. Le composizioni floreali che si realizzano in stile moribana sono simboliche e si deve studiare a lungo per imparare le regole da seguire. Un tempo, le dimore in Giappone e principalmente le stanze da letto, venivano adornate con queste composizioni floreali, che servivano anche a trasmettere emozioni o a provocare sentimenti, oltre ad attirare i doni psico-fisici di cui c'era necessità. Vediamo come poterne fare una tra le più semplici che evochi sensazioni stabili e solenni.

25

Occorrente

  • contenitore basso
  • rami e fiori
  • kenzan
35

Per procedere con i regolamenti moribane, serve l'utilizzo di scatole di profondità bassa, e dopo di che formeremo dei fondi fatti con dei chiodi in cui metteremo dei fiori a piacere per l'effetto estetico. Il moribana include molti stili vari, che differenziano dalle misure dello stelo e dei rametti di alcun fiore della struttura. Ovviamente le strutture variano dalle lunghezze e dagli angoli. Che in tal modo formano una forma tipo rialzata a modi di montagna, in cui esce qualsiasi genere di fiore particolare a vostra scelta.

45

In ogni composizione ikebana di stile Moribana, distinguiamo tre elementi: i primari, i secondari e gli ornamentali. In genere corrispondono ai rametti ed agli steli dei fiori scelti. Le dimensioni degli elementi primari dovrebbero essere le stesse in lunghezza del kenzan, quelle dei secondari arrivare ai 2/3 del contenitore, mentre gli ornamentali 1/2 dei primari. Dovremo inserire gli elementi primari in senso verticale ed inclinare di metà angolo retto i secondari. Questi ultimi, inoltre andranno disposti, nella zona anteriore del kenzan, al lato sinistro di chi osserva.

Continua la lettura
55

Gli oggetti usati per decorare devono essere inclinati di circa sessanta gradi e dare una forma tipo ad angolo di quarantacinque gradi. Se osserviamo verso l'alto vedremo appunto che il nostro assemblaggio a triangolo retto, realizzato dal collegamento degli elementi. Nell'area che si trova all'interno dell'immagine, metteremo dei fiori scelti precedentemente. Dobbiamo richiamare le percezioni stabilite e affidabili per cui useremo dei garofani di piccola dimensione con dei tagli alla base, nel frattempo attaccheremo altri fiori che verrano allungati verso l'alto. I fiori che aiutano a percepire differenti percezioni che sono d'aiuto per quelli che hanno bisogno di un contatto spirituale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Ikebana: l'arte di disporre i fiori

Altri Hobby

Guida all'arte dell'ikebana

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet orientale

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto in stile shabby chic

Altri Hobby

Come creare un bracciale stile Pandora

Altri Hobby

Come vestirsi in stile teatral sexy

Altri Hobby

Come realizzare delle tende in stile giapponese

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet in stile provenzale