Come fare un'incisione su oro o argento

Tramite: O2O 01/01/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Due dei metalli naturali più pregiati al mondo, sono senza dubbio l'oro e l'argento, subito dopo il platino. Grazie alla loro struttura estremamente flessibile, è possibile incidere la loro superficie realizzando monogrammi, motivi floreali, disegni elaborati e numeri. A questo proposito, vedremo qui di seguito alcuni consigli su come fare un'incisione su oro o argento. Procediamo!

27

Occorrente

  • cesello
  • traforo
  • bulino
  • morsa
37

Anzitutto, per incidere questi materiali, avrete differenti modalità di esecuzione. Qualunque tecnica però decidiate di utilizzare, la parte più importante sarà la preparazione di tutto l'occorrente. Iniziate con la scelta del soggetto che vorrete incidere, ed in base a questo, passate a valutare quale procedura d'incisione può essere più indicata. Terminato questo lavoro, non dovrete far altro che iniziare a creare il disegno vero e proprio, ovvero il modello che andrete ad utilizzare in fase d'incisione. Per quanto riguarda questo particolare, potrete scegliere il disegno consultando riviste specializzate, internet, oppure affidarvi alla vostra fantasia.

47

La prima tecnica è quella dell'incisione attraverso un particolare attrezzo che prende il nome di "bulino". Questa procedura, viene spesso utilizzata per realizzare incisioni superficiali e poco profonde. Prima di cominciare la lavorazione vera e propria, è necessario prendere l'oggetto sul quale vorrete praticare l'incisione e posizionarlo in modo che la lavorazione stessa proceda nel modo giusto. Le modalità sono due: la prima è quella di "affondare" l'oggetto direttamente nello stucco, mentre la seconda è quella di "fermarlo" utilizzando una morsa. La prima modalità consiste nello stendere su di un tassello in legno, una generosa dose di stucco ed al suo interno, immergervi l'oggetto da decorare.

Continua la lettura
57

La seconda modalità d'incisione è quella del "traforo". Questa tecnica, si rende particolarmente utile nel caso in cui vorrete provvedere a realizzare oggetti che a loro volta vengono inseriti su altri materiali. La procedura è la seguente: una volta realizzato il disegno, riportatelo sulla lastra di metallo e con molta pazienza e precisione, provvedete a tagliere la sagoma utilizzando appunto il traforo. Quando questo lavoro sarà terminato, potrete procedere ad inserirlo sul metallo. L'ultima tecnica d'incisione è il cesello. Questa tecnica, a differenza delle altre, non prevede che il materiale da incidere venga asportato, ma semplicemente plasmato attraverso un apposito punzone.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare incisione su linoleum

Bricolage

Come realizzare un'Incisione su legno

Bricolage

Come applicare la foglia d'oro su tela

Bricolage

Come fare una rosa d'argento con le perline

Bricolage

Come Realizzare Patine Oro Antico E Rame

Bricolage

Come Restaurare Delle Cornici Placcate D'oro

Bricolage

Come creare un anello a fascia d'argento

Bricolage

Come dipingere cifre d'oro su ceramica o porcellana