Come fare un innesto a corona

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un'antica arte dell'agricoltura è l'innesto. L'innesto è una tecnica che consente di far crescere da un albero un ramo aggiunto da noi. Le tecniche di innesto sono molto varie. Le diverse tipologie di innesto permettono di utilizzare la tecnica migliore in base al risultato che si vuole ottenere ed in base alla pianta e ramo che si hanno a disposizione. Una delle tante tecniche di innesto è quella a corona. Essa prende questo nome dalla forma che si deve creare quando si realizza l'innesto. Infatti le marze vanno inserite circolarmente, lungo il bordo del ramo. La forma che si ottiene ricorda, per l'appunto, quella di una corona. Nella seguente guida viene illustrato, quindi, come fare un innesto a corona.

24

Prima di tutto bisogna tagliare con un coltellino la corteccia dell'albero. Il taglio, ovviamente, deve essere verticale al terreno. Esso deve essere lungo circa dieci centimetri. Una volta fatto il taglio occorre aprire le due parti della corteccia. Durante questa fase è richiesta molta attenzione, per non danneggiare la corteccia. A questo punto, nella fessura che si è creata bisogna inserire la marza. Per far combaciare la marza al ramo bisogna limare un paio di centimetri. Fatto ciò fasciare il tutto per coprire il taglio, cosicché la ferita si possa chiudere. La suddetta procedura deve essere ripetuta con le altre marze, sempre sullo stesso ramo. In tal modo si sarà realizzato un innesto a corona. Si consiglia di utilizzare un ramo con un'adeguata circonferenza, altrimenti lo spazio a disposizione non sarà sufficiente per inserire le tre marze.

34

Innanzitutto, per fare un innesto a corona occorre procurarsi il materiale di base cioè le marze. Esse devono essere almeno tre per ogni ramo da innestare. È in tal modo che si realizza la specifica forma a corona, da cui l'innesto prende il nome. Le marze devono avere almeno tre gemme, preferibilmente quattro. Esse possono essere fatte anche il giorno stesso. Nel caso in cui vengano fatte con una settimana di anticipo (o anche 10 giorni prima) vanno conservate appositamente. Per essere conservate in maniera adeguata occorre tenerle in frigorifero oppure è necessario interrarle nella terra umida.

Continua la lettura
44

L'innesto a corona è particolarmente adatto per gli alberi di ulivo ma può essere utilizzato anche su altri alberi da frutto. Ovviamente, l'innesto a corona, come anche tutte le altre tipologie di innesto, deve essere fatto nel periodo giusto altrimenti non verranno ottenuti i risultati desiderati. Solitamente, il periodo va da marzo ad aprile quando i fiori sull'albero da frutto sono sbocciati. Successivamente, occorre procedere con la realizzazione effettiva dell'innesto a corona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Consigli per l'innesto a corona

Giardinaggio

Come effettuare l'innesto sul fico

Giardinaggio

Come praticare un innesto su un albero di mandarini

Giardinaggio

Giardinaggio: i vari tipi di innesto

Giardinaggio

Come realizzare un innesto

Giardinaggio

Come fare l'innesto a triangolo

Giardinaggio

Come fare l'innesto sull'albero di limone

Giardinaggio

Come effettuare l'innesto sul ciliegio