Come fare un innesto a marza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le piante si riproducono spontaneamente in diversi modi. L'uomo è sempre stato interessato a padroneggiare questi metodi di riproduzione per ottenerne un beneficio economico e quindi oggi sono note molte tecniche che ci permettono di ottenere a partire da un singolo esemplare, molte altre piante. Tra i metodi più noti vi è senza dubbio l'innesto. Si tratta di una pratica agronoma che consiste nell'unione di due piante diverse. Una farà da portainnesto ed è la pianta basale in cui avverrà l'innesto e l'altra farà da nesto, ossia verrà unita all'altra. Esistono diverse tipologie di innesto, nello specifico di seguito parleremo di quello a marza. Quindi se anche voi avete il pollice verde o vi piace dilettarvi nell'arte del giardinaggio, ma non conoscete la tecnica dell'innesto a marza, in questa guida vi spiegheremo, passo dopo passo, come realizzarla.

24

L'innesto è una tecnica diffusa in tutto il mondo per ottenere una nuova pianta a partire da una già esistente. Questo metodo prevede il prelievo di una porzione di pianta (il nesto) sul fusto o sul ramo di un'altra pianta. L'innesto può essere effettuato con una sola gemma (innesto a gemma), con un ramo su cui vi siano delle gemme (innesto a marza) e altri ancora, qui ci focalizzeremo solo su quest'ultimo.

34

Come ho già accennato nel caso dell'innesto a marza, bisogna prelevare un rametto dalla pianta che si vuol riprodurre e poi innestarlo sul fusto di una nuova pianta. Il rametto dovrà presentare delle gemme, cioè non ha segno prendere un rametto su cui non stiano crescendo delle foglie o dei fiori. Questo sarà anche l'indice della buona riuscita dell'innesto, infatti se dopo l'innesto le gemme non fioriranno allora siamo certi che c'è stato un errore durante il trapianto del ramo.
Le fasi principali di questo tipo di innesto sono quattro: la prima è quella relativa al contatto dei due cambi, che dovranno essere attivi e ben saldi tra loro; la seconda è quella che riguarda la cicatrizzazione del punto in cui è avvenuto l'innesto; la terza è quella in cui avviene l'attecchimento vero e proprio dell'innesto ed in ultimo la fase in cui l'innesto da vita ad un passaggio di linfa tra le due parti dell'innesto.

Continua la lettura
44

Per quanto riguarda le tecniche di innesto, come detto in precedenza ne esistono diverse: a spacco inglese, in cui sono previsti dei tagli sia sul ramo, ovviamente, ma anche sul portainnesto; a spacco comune inserendo due o quattro rami sullo stesso fusto. Inoltre una volta applicato il ramo al fusto bisognerà trovare un modo per incollare il ramo al fusto. Potete sia usare dello scotch, ma sarebbe consigliabile andare a comprare dei prodotti specifici nei negozi di giardinaggio. Quindi non vi resta che mettervi all'opera e realizzare il vostro innesto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una tenda elettrica

Bricolage

Come sostituire la manopola dei termosifoni

Bricolage

Come fissare un lavatoio a incasso

Bricolage

Come montare il portapacchi sulla bici

Bricolage

Come realizzare Un Impianto Per L'Illuminazione Con Canaline Esterne

Bricolage

Come scegliere una stecca da pool

Bricolage

Come realizzare uno squalo in legno

Bricolage

Come costruire un parcheggio sull'erba con le griglie di intelaiatura