Come fare un'insegna di neon

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare un'insegna luminosa ci consentirà di attirare immediatamente l'attenzione, e ciò può risultare sicuramente utile e vantaggioso per invogliare la clientela nel caso in cui si tratti per esempio di un'attività commerciale. Tuttavia, un'insegna al neon può anche essere semplicemente un grazioso e divertente oggetto da fabbricare in casa per donare un aspetto giocoso e luminoso ad un ambiente. Quindi è possibile realizzare sia professionalmente, sia in modo completamente amatoriale un'insegna luminosa al neon. Vediamo come fare nel seguente articolo.

26

Occorrente

  • lamierini in alluminio
  • plexiglas
  • neon
  • sega a dentatura grossa
  • lima a grana grossa
36

Per realizzare un?insegna occorrono alcuni materiali che consentono di renderla unica, stabile e funzionale. I principali materiali che servono sono alcuni pannelli in alluminio e uno in plexiglass oppure policarbonato per realizzare il pannello frontale, oltre ovviamente ai neon necessari per creare la scritta o il disegno e al materiale elettrico per il collegamento alla corrente.

46

Innanzitutto occorre realizzare la struttura a cassettone con le lastre di alluminio. Cominciamo prendendo i lamierini in alluminio e cerchiamo di segarli in base alla misura scelta, con l?ausilio di una sega a dentatura grossa per aiutarci meglio nel taglio. Successivamente, per eliminare eventuali residui dell?operazione e per evitare di farsi male, occorrerà limare le parti precedentemente segate per renderle più sicure. Adesso prendiamo una mazzuola e pieghiamo alcuni lati dei lamierini. Sui lati piegati, realizzate dei piccoli fori con l?ausilio del trapano, in modo da poter poi far passare le viti e i bulloni che bloccheranno la struttura. Per creare il disegno invece occorrerà acquistare una pellicola del colore che preferiamo e successivamente incollarla sulla struttura di plexiglass. Al di sopra della pellicola, realizziamo i disegni che fungeranno da insegna. Quindi, utilizzando una matita creiamo un disegno, e successivamente con un taglierino eliminiamo le parti superflue.

Continua la lettura
56

Ultimato il disegno, dovremo posizionare il neon e i cavi elettrici, in modo che l?insegna sia perfettamente funzionante. Dopodiché occorrerà incollare il plexiglass sopra la struttura di alluminio. Se l?insegna presenta il pannello posteriore, le viti di chiusura sul retro dovranno essere svitate per poter aprire la struttura in caso di problemi al neon, e per rendere quindi la sostituzione più immediata. In questo modo si potrà realizzare semplicemente un'insegna al neon.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come installare neon nell'auto

Bricolage

Come riparare una lampada al neon

Bricolage

Come Collegare E Montare Una Plafoniera A Neon

Bricolage

come realizzare un'insegna scolpita nel legno

Bricolage

Come realizzare una vetrinetta luminosa a parete

Bricolage

Come Costruire Un Bromografo

Bricolage

Come Creare Una Lampada Con Vecchi Cd

Bricolage

Come montare a parete la lampada d'emergenza